Naturhouse, cos’è e quali servizi offre

Naturhouse è un’azienda nata in Spagna intorno agli anni Settanta, che opera nel campo dell’educazione alimentare, e offre servizi specializzati in questo settore per la riduzione del peso. Oggi vanta una rete di oltre 2 mila punti vendita disseminati in una trentina di paesi, tra cui anche l’Italia.

Come funziona il sistema Naturhouse

Il sistema Naturhouse consiste nell’associare un regime alimentare dimagrante (sul sito si fa riferimento a ben oltre 150 tipi di diete) a dei prodotti dietetici di varia natura, dai sostituti del pasto agli integratori. Sul sito viene spiegato che i negozi Naturhouse sono centri di rieducazione alimentare, all’interno, infatti, c’è sempre un professionista a disposizione dei clienti, che suggerisce dei programmi alimentari.

Non si tratta di diete restrittive, ma di apprendere a mangiare bene, scegliendo e combinando bene gli alimenti. Tuttavia, la dieta va sempre affiancata a uno o più prodotti in vendita esclusivamente nei centri Naturhouse, che il cliente è in qualche modo costretto ad acquistare perché rientrano nel metodo per dimagrire.

Dai forum che parlano di Naturhouse, si evince che i prodotti solitamente somministrati sono integratori che favoriscono la diuresi, ovvero la perdita di liquidi, un vecchio trucchetto usato anche i molti centri di dimagrimento per perdere velocemente peso e ottenere dei risultati subito tangibili. Tuttavia, la perdita di liquidi non implica la perdita di grasso, che al contrario, è necessaria per dimagrire davvero. Inoltre, per quanto riguarda l’attività fisica, viene consigliata, ma senza troppa decisione. In sostanza, non è ritenuta così essenziale per perdere peso in modo efficace.

Prodotti di Naturhouse

Come riportato sul sito di Naturhouse, i piani dietetici vengono stabiliti con uno studio personalizzato e vengono completati da prodotti che si vedono esclusivamente in questi centri. Si possono catalogare in:

  • Alimenti sostitutivi per una dieta ipocalorica;
  • Supplementi alimentari che servono come complemento per diete standard;
  • Spezie vegetali di uso tradizionale;
  • Alimenti destinati ad un regime alimentare speciale (di cui non viene chiarita la natura e la modalità).

Il sistema Naturhouse fa dimagrire?

I centri Naturhouse guadagno grazie alla vendita di prodotti dimagranti che, se vogliamo andare all’osso della questione, non sono così necessari per perdere peso. Per dimagrire, infatti, è sufficiente seguire una dieta ipocalorica e fare attività fisica con regolarità.

Il successo del sistema Naturhouse dipende essenzialmente da due fattori, dalla capacità del soggetto di adattarsi al piano dietetico proposto, e le competenze degli addetti del centro. All’interno del negozio, infatti, come accennato all’inizio, c’è sempre un laureato in biologia o in dietistica (raramente in medicina).

Se il soggetto che desidera perdere peso ha la fortuna di trovare davanti a sé una persona competente, in grado di dare indicazioni corrette, di adattare la dieta quanto più possibile alle sue abitudini, e di indicargli l’attività sportiva da seguire e di come svolgerla, allora ci sono buone probabilità di successo. Tuttavia, resta il fatto che i prodotti venduti nei centri Naturhouse, contano alla fine ben poco nel raggiungimento del dimagrimento.

Leggendo in rete le opinioni sul sistema Naturhouse, ci si accorge che ci sono tante persone soddisfatte, quante scontente del risultato finale. Per questo motivo vale il principio che non tutte le diete funzionano con tutti. Non bisogna farsi trarre in inganno da chi si vanta di aver perso 20 chili, è buona regola mettere sempre in relazione il peso perso con quello da perdere.

Una persona obesa alta 170 cm e che pesa 130 chili, deve perdere almeno una sessantina di chili per tornare al suo peso forma, ma in questo caso sarà più semplice perdere 20 chili rispetto a chi pesa 90 chili e che deve perderne 20 in totale. In sostanza, il sistema Naturhouse sembra fare molta leva sui i suoi prodotti e poco sui veri protagonisti del dimagrimento: l’educazione alimentare e l’attività sportiva.

Photo Credit|ThinkStock

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Naturhouse, cos’è e quali servizi offre”

    • Ciao,
      il post non è affatto una pubblicità, e il fatto che ci siano delle considerazioni personali te lo dimostra. Non si invita a usufruire dei servizi di Naturhouse, magari è proprio il contrario, se leggi attentamente il post fino all’ultimo capoverso 😉

    • Paolo, non è pubblicità. E’ un servizio che offre un metodo di dimagrimento e noi ne parliamo. Lo abbiamo fatto in tante altre occasioni. E non abbiamo mai magnificato le doti di nessuno, nè spinto i nostri lettori a usufruire di un servizio o a seguire una dieta piuttosto che un’altra. Tranquillo 😉

  1. si si, pubblicità negativa, ho eltto, ma sempre pubblicità è…
    si può parlare tranquillamente di marchi commerciali esaltandoli o demolendoli qui?
    è giusto epr far chiarezza

    Rispondi
    • Ciao Paolo,
      non si tratta di pubblicità, lo ribadisco, è un post informativo su Naturhouse, senza lodarne o demolirne i suoi servizi. Quando si osserva qualcosa bisogna sempre vedere quali siano i lati positivi (ammesso che ce ne siano) e i lati negativi, spetta al lettore tirare le somme. Il nostro compito non è dare giudizi, ma informare correttamente, cercando di considerare i diversi punti di vista.

Lascia un commento