I sensi di colpa non aiutano a dimagrire

Mettersi a dieta e non sbagliare mai. Dire per sempre basta a enormi piatti di pasta, dolci e cioccolata e non avere rimpianti, non guardarsi mai indietro. Credo siano proprio questi i traguardi più ambiti da tutti coloro che si mettono a dieta con l’intento di perdere peso; eppure non tutti riescono a raggiungerli, anzi non ci riesce quasi nessuno ed è del tutto normale che sia così.

Infatti, fare uno strappo alla regola, quando si segue una dieta dimagrante, è non solo inevitabile, ma, al contrario di quanto si pensa comunemente, anche del tutto lecito e può tornare persino utile alla prosecuzione della dieta stessa. Forse non tutti sanno che mettersi a dieta con la consapevolezza che di tanto in tanto è possibile concedersi qualche sfizio è un punto di partenza di gran lunga migliore rispetto all’auto-imposizione di divieti assoluti che rischiano, quando non rispettati, seppure episodicamente, di tramutarsi in vere e proprie trappole.

La trasgressione, lo “sgarro” non deve infatti essere vissuto come un fallimento e non deve essere fonte di sensi di colpa inutili e fuorvianti. Mangiare una fetta di dolce nel corso di un’occasione importante o una porzione del nostro piatto preferito alla domenica, nonostante la dieta, rappresentano evenienze che dovrebbero invece essere vissute come del tutto normali e archiviate subito per continuare a seguire la nostra dieta come se nulla fosse accaduto.

Niente quindi sensi di colpa, niente tentativi di riparazione (ad esempio cercando di mangiare meno di quanto stabilito dal programma alimentare il giorno successivo o saltando i pasti). In questo modo matureremo una buona stima nelle nostre “capacità di stare a dieta” perchè eserciteremo il nostro autocontrollo e la nostra capacità di gestione del cibo ne risulterà aumentata.

Lasciarsi sopraffare dal senso di colpa non avrà invece altro effetto se non quello di indurci a sottostimare le nostre capacità rendendo la dieta un’esperienza opprimente che, paradossalmente, in queste condizioni saremo indotti ad abbandonare.

Condividi l'articolo:

13 commenti su “I sensi di colpa non aiutano a dimagrire”

  1. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

    Rispondi
  2. What i don’t understood is actually how you are not really a lot
    more well-favored than you might be now. You are very
    intelligent. You understand therefore significantly
    relating to this topic, produced me in my view consider it from a lot of varied angles.

    Its like men and women don’t seem to be fascinated except it’s something to do with Girl
    gaga! Your personal stuffs nice. At all times take care of it up!

    I saw similar here: Sklep internetowy

    Rispondi
  3. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very internet smart so I’m not 100 positive. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Cheers

    Rispondi
  4. Howdy just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same outcome.

    Rispondi
  5. Hiya, I am really glad I have found this information. Nowadays bloggers publish only about gossips and internet and this is actually annoying. A good web site with interesting content, this is what I need. Thank you for keeping this website, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.

    Rispondi

Lascia un commento