Perché scrivere un diario aiuta a perdere peso?

di Redazione 1

Sono molte le diete durante le quali si consiglia di scrivere un diario. E anche noi in passato abbiamo parlato dell’utilità di questo strumento durante la fase di dimagrimento. Oggi proviamo a capire coma mai è così importante. Quante volte ci siamo messi a dieta senza grandi risultati? Abbiamo provato tanti trucchi diversi (bere acqua prima dei pasti, i cibi taglia fame, ecc), ma niente. Il peso non si muove di un chilo.

Secondo il dottor Christopher J. Mosunic, del Greenwich Hospital nel Connecticut (Usa), mettere per iscritto ciò che stiamo facendo è una soluzione pratica per verificare ciò che stiamo facendo e se stiamo seguendo la direzione giusta per dimagrire.

È molto interessante, perché è stato verificato che tenere un diario può far aumentare le possibilità di riuscire a dimagrire proporzionalmente all’efficienza nel prendere appunti durante le lezioni: più appunti si prendono, più si agisce con successo.  Secondo Mosunic aiuta a capire quante calorie si consumano ogni giorno.

Non c’è bisogno di trasformarsi in piccole Anna Frank della dieta, non c’è bisogno di fogli elettronici e di programmi particolare (anche se iPhone ne propone tanti e di diversi costi). Vi basta un quaderno o se volete una pagina di Word: la dividete con la data della giornata, poi tre capitoletti principali con colazione, pranzo e cena. Non dimenticatevi gli spunti, ma anche le vostre emozioni. Potrebbero esserci giorni in cui resistere alla sensazione di fame o alla voglia di qualcosa di particolarmente dolce sarà difficile. Dovete proprio scrivere tutto. Mosunic infatti ha detto:

Anche la manciata di patatine o salatini. Fa parte della pratica e l’essere solo responsabili di ciò che si consuma

Non è un esercizio complesso. Potreste fare anche un calcolo quotidiano preciso delle calorie e verificare se perdete peso. Può essere che il vostro fabbisogno calorico non sia stato calcolato bene e che comunque la vostra alimentazione sia un pochino sbilanciata. Verifare!

[Fonte: LaStampa]

Commenti (1)

  1. interessante !! davvero 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>