Rimedi naturali contro le rughe

Avere una pelle liscia e vellutata il più a lungo possibile è il sogno di tutte noi, ma ogni età ha le sue esigenze e il proprio trattamento di bellezza, ecco perché sono necessari trattamenti mirati. Sino ai 30, infatti, la pelle conserva ancora molta della sua elasticità, ma ha bisogno di essere protetta e idratata.

Dopo i 40 anni, la pelle comincia a cedere e iniziano a formarsi le prime rughe, perciò diventa fondamentale intensificare l’apporto di sostanze nutritive dall’effetto rassodante, in grado di prevenire e contrastare i segni d’espressione. Dai 50 anni in poi, è indispensabile puntare su trattamenti rivitalizzanti e antiossidanti, per contrastare l’usura delle strutture che sostengono la pelle.

Come accennato all’inizio, la pelle a 30 anni è ancora morbida e compatta, tuttavia non è immune ai danni provocati dall’inquinamento, dai raggi solari e dallo stress. Ecco, allora, come preparare una crema idratante ideale per tutti i giorni.

Crema idratante per uso quotidiano

Ingredienti: 2 cucchiai di olio di jojoba, 1 cucchiaio di olio di enotera, 2 gocce di olio essenziale di palmarosa, 1 cucchiaio di olio di carota.

Versate gli ingredienti in un vasetto con coperchio, mescolate e applicate sul viso. Il composto che avrete ottenuto vi servirà per diverse applicazioni. Se la pelle è grassa, potete sostituire l’olio di jojoba con quello di vinaccioli.

A quarant’anni, la pelle va incontro ad una progressiva diminuzione di turgore e compattezza, ecco allora come preparare una crema anti-age.

Crema anti-età

Ingredienti: 1 vasetto di crema base neutra da 50 ml (la trovate in farmacia), 2 gocce di olio essenziale di incenso e 3 gocce di olio essenziale di mirra.

Aggiungete gli oli essenziali alla crema, mescolare e applicare sul viso e sul collo 2 volte al giorno, solitamente la mattina e prima di coricarvi.

Impacco contro gli occhi gonfi

Contro le palpebre gonfie e le borse sotto agli occhi, è molto utile l’impacco di prezzemolo, che si prepara facendo bollire 30 gr. di foglie fresche di prezzemolo in una tazza d’acqua per 10 minuti. Si lascia raffreddare e si utilizza sotto forma di impacchi sugli occhi, da applicare per 15 minuti con un po’ di ovatta imbevuta del liquido.

A 50 anni, la pelle è maggiormente solcata dai segni del tempo, e necessita di sostanze rivitalizzanti. Ecco allora come preparare un olio restitutivo.

Olio rivitalizzante

Ingredienti: 1 cucchiaio di olio di avocado, 1 cucchiaino di olio di germe di grano, 2 gocce di olio essenziale di neroli, 2 gocce di olio essenziale di gelsomino.

Versate gli ingredienti in un piccolo contenitore, mescolate e stendete quotidianamente sul viso con un massaggio circolare, fino ad assorbimento.

Per contrastare le rughette ai lati delle labbra, grattugiate 1 patata e applicate la polpa intorno alle labbra per 10 minuti e risciacquate, ha un effetto tensore nell’immediato.

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Rimedi naturali contro le rughe”

  1. I enjoy you because of all your hard work on this site. My niece delights in getting into research and it’s really easy to understand why. A number of us know all relating to the compelling way you convey worthwhile tactics on this web site and as well as strongly encourage contribution from website visitors on this area while our princess is understanding a great deal. Enjoy the rest of the new year. You’re performing a really great job.

    Rispondi
  2. I want to express some thanks to the writer for bailing me out of this type of instance. Just after exploring through the online world and getting recommendations which are not helpful, I believed my life was over. Existing minus the answers to the difficulties you’ve solved by way of your main article is a critical case, as well as those that might have in a wrong way affected my entire career if I had not encountered your site. Your primary capability and kindness in handling every item was useful. I don’t know what I would’ve done if I hadn’t discovered such a step like this. It’s possible to at this moment look forward to my future. Thanks for your time very much for your high quality and result oriented guide. I will not think twice to endorse the blog to any person who needs tips about this subject.

    Rispondi

Lascia un commento