Rimedi naturali contro le rughe

di Tippi Commenta

Avere una pelle liscia e vellutata il più a lungo possibile è il sogno di tutte noi, ma ogni età ha le sue esigenze e il proprio trattamento di bellezza, ecco perché sono necessari trattamenti mirati. Sino ai 30, infatti, la pelle conserva ancora molta della sua elasticità, ma ha bisogno di essere protetta e idratata.

Dopo i 40 anni, la pelle comincia a cedere e iniziano a formarsi le prime rughe, perciò diventa fondamentale intensificare l’apporto di sostanze nutritive dall’effetto rassodante, in grado di prevenire e contrastare i segni d’espressione. Dai 50 anni in poi, è indispensabile puntare su trattamenti rivitalizzanti e antiossidanti, per contrastare l’usura delle strutture che sostengono la pelle.

Come accennato all’inizio, la pelle a 30 anni è ancora morbida e compatta, tuttavia non è immune ai danni provocati dall’inquinamento, dai raggi solari e dallo stress. Ecco, allora, come preparare una crema idratante ideale per tutti i giorni.

Crema idratante per uso quotidiano

Ingredienti: 2 cucchiai di olio di jojoba, 1 cucchiaio di olio di enotera, 2 gocce di olio essenziale di palmarosa, 1 cucchiaio di olio di carota.

Versate gli ingredienti in un vasetto con coperchio, mescolate e applicate sul viso. Il composto che avrete ottenuto vi servirà per diverse applicazioni. Se la pelle è grassa, potete sostituire l’olio di jojoba con quello di vinaccioli.

A quarant’anni, la pelle va incontro ad una progressiva diminuzione di turgore e compattezza, ecco allora come preparare una crema anti-age.

Crema anti-età

Ingredienti: 1 vasetto di crema base neutra da 50 ml (la trovate in farmacia), 2 gocce di olio essenziale di incenso e 3 gocce di olio essenziale di mirra.

Aggiungete gli oli essenziali alla crema, mescolare e applicare sul viso e sul collo 2 volte al giorno, solitamente la mattina e prima di coricarvi.

Impacco contro gli occhi gonfi

Contro le palpebre gonfie e le borse sotto agli occhi, è molto utile l’impacco di prezzemolo, che si prepara facendo bollire 30 gr. di foglie fresche di prezzemolo in una tazza d’acqua per 10 minuti. Si lascia raffreddare e si utilizza sotto forma di impacchi sugli occhi, da applicare per 15 minuti con un po’ di ovatta imbevuta del liquido.

A 50 anni, la pelle è maggiormente solcata dai segni del tempo, e necessita di sostanze rivitalizzanti. Ecco allora come preparare un olio restitutivo.

Olio rivitalizzante

Ingredienti: 1 cucchiaio di olio di avocado, 1 cucchiaino di olio di germe di grano, 2 gocce di olio essenziale di neroli, 2 gocce di olio essenziale di gelsomino.

Versate gli ingredienti in un piccolo contenitore, mescolate e stendete quotidianamente sul viso con un massaggio circolare, fino ad assorbimento.

Per contrastare le rughette ai lati delle labbra, grattugiate 1 patata e applicate la polpa intorno alle labbra per 10 minuti e risciacquate, ha un effetto tensore nell’immediato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>