Rimedi naturali contro la fame nervosa

di Redazione Commenta

La fame nervosa è la nemica di tutte le diete, anche se abbiamo la motivazione più salda, la dieta meno costrittiva e tutta la buona volontà necessaria, non è detto che non finiamo per cedervi. Ecco alcuni rimedi naturali per contrastare la fame nervosa.

Le sue origini sono psicosomatiche, il corpo non ci sta chiedendo cibo perché ne ha bisogno fisiologicamente. Sorge infatti anche quando siamo perfettamente sazi, addirittura poco dopo esserci alzati da tavola dopo un pasto completo.

Uno dei rimedi più utili per contrastare la fame nervosa è l’iperico, anzi più precisamente l’estratto di iperico. Si tratta di un’erba capace di contrastare gli stati d’ansia e la depressione, dunque efficace per mettere un freno alla compulsione verso il cibo vissuto, più o meno inconsciamente, come compensazione per la nostra tristezza. Si trova in erboristeria ma è bene consultare il medico prima di assumerlo.

Un altro rimedio utile per mangiare meno è quello di condire i cibi con le spezie, favorendo quelle dal sapore leggermente piccante. Le spezie piccanti agiscono sulla produzione di endorfine e sono in grado di placare il senso di fame nervosa. Preferite peperoncino, zenzero e cannella.

Anche gli agrumi aiutano a circoscrivere la fame nervosa tenendola a bada. Sfruttate i vantaggi degli oli essenziali agli agrumi. Preparate una miscela di olio di oliva con qualche goccia di olio essenziale di arancio e di mandarino. Mettetene di tanto in tanto una goccia sui polsi.

È utile anche spezzare la dipendenza che il cibo spazzatura spesso provoca creando un cortocircuito nel nostro cervello, che ce ne chiede ancora. Disintossicatevi evitando il cibo spazzatura e sostituendolo con centrifugati di frutta e verdure, energetici e sani.

Utili, infine, possono rivelarsi anche i Fiori di Bach, specialmente se avete già sperimentato con successo la loro efficacia su di voi. In particolare sono adatti ai nostri scopri Agrimony, Chicory e Elm.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>