Le ricette Smartfood, con i cibi che mimano il digiuno

La dieta Smartfood è un regime alimentare salutare per prevenire alcune patologie, come i tumori. L’omonimo libro è un caso editoriale e in circa sette mese (dalla sua uscita in libreria) ha vento 100 mila copie in Italia ed è stato tradotto in otto lingue diverse. L’autrice è la giornalista Eliana Liotta, che si è avvalsa della collaborazione di Pier Giuseppe Pellicci, Direttore della ricerca all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, e della nutrizionista Lucilla Titta.

riso venere

Da qualche giorno trovate in libreria il secondo capitolo (lo definiamo noi così, ma è un testo assolutamente autonomo): “Le ricette Smartfood”, sempre a firma di Eliana Liotta e in collaborazione con Lucilla Titta, è una raccolta di ben 100 ricette, che hanno l’obiettivo di fornirci un pasto sano e nello stesso tempo gustoso e appetibile.

Riso nero con gamberoni e zucchine

  • 320 g riso nero
  • 400 g di gamberoni (il peso al netto degli scarti sarà di circa 180 g)
  • 1 l di fumetto di crostacei
  • 600 g di zucchine (se le trovate novelle, con il fiore)
  • 1 costa di sedano
  • 10 pomodorini qualche foglia di basilico fresco
  • 1 manciata di prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1⁄2 bicchiere di vino bianco secco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Sgusciate i gamberi (con i resti preparate un litro di fumetto) e lessate il riso per 35/40 minuti nel fumetto aggiungendo un pizzico di sale. Mondate, lavate e asciugate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo spesse; tenete da parte i fiori, se li avete. Private il sedano pulito delle due estremità e riducete la costa in rondelline. Tagliate i pomodorini lavati in quarti.

Scaldate in una padella antiaderente un filo di fumetto e un cucchiaino d’olio con lo spicchio d’aglio svestito e tagliato a metà. Sistematevi i gamberoni, insaporendoli da una parte e dall’altra. Irrorate col vino, che farete sfumare. Aggiungete i pomodorini, le zucchine, il sale e il peperoncino e fate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti. Saltate in padella il riso scolato coi gamberoni e le verdure per un paio di minuti, unendo in ultimo i fiori spezzettati. In una ciotola eliminate l’aglio, aggiungete il sedano, olio, prezzemolo e basilico.

Condividi l'articolo:

16 commenti su “Le ricette Smartfood, con i cibi che mimano il digiuno”

  1. I am an investor of gate io, I have consulted a lot of information, I hope to upgrade my investment strategy with a new model. Your article creation ideas have given me a lot of inspiration, but I still have some doubts. I wonder if you can help me? Thanks.

    Rispondi
  2. Wonderful work! This is the type of information that should be shared around the web. Shame on the search engines for not positioning this post higher! Come on over and visit my website . Thanks =)

    Rispondi
  3. I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

    Rispondi
  4. Can I just say what a reduction to search out somebody who really is aware of what theyre talking about on the internet. You undoubtedly know easy methods to carry a problem to mild and make it important. More individuals must read this and understand this aspect of the story. I cant imagine youre not more widespread because you undoubtedly have the gift.

    Rispondi

Lascia un commento