Erbe e integratori, attenzione ai mix pericolosi

Erbe integratori attenzione mix pericolosi

Non tutti sanno che erbe e integratori alimentari possono non soltanto interagire con i farmaci, ma anche interferire con la loro azione. Spesso, infatti, si dà per scontato che le sostanze naturali, perché appunto “naturali” abbiano un effetto blando o non facciano male. Le cose non stanno esattamente in questo modo, in quanto farmaci e supplementi erboristici/integratori dietetici, ma anche gli alimenti, possono provocare effetti collaterali a causa delle interazioni fra i diversi principi attivi.

Alcuni, ad esempio, sanno che il pompelmo (idem per i preparati/integratori a base di pompelmo) interagisce con numerosi farmaci, tra cui: statine, calcio antagonisti e immunosoppressori. Ma non si tratta di un caso isolato ed è per questo che, prima di assumere qualsiasi farmaco o/e prodotto naturale (tisane, integratori alimentari, ecc.) è sempre preferibile consultare le indicazioni di Farmacovigilanza.

Il concetto non è di certo nuovo, tuttavia uno studio revisionale pubblicato sull’International Journal of Clinical Practice ne conferma ancora una volta la validità. Secondo l’indagine condotta dal team di ricercatori dell’Università di Farmacia di Taiwan, almeno metà dei pazienti con malattie croniche o tumori fa uso di rimedi naturali e integratori dietetici in combinazione con i medicinali prescritti. Le sostanze che più spesso provocano gravi problemi sono l’iperico (o erba di San Giovanni), il ginkgo biloba, il calcio e il ferro. Mentre echinacea, ioimbina e semi di lino sono i prodotti con la lista più lunga di possibili controindicazioni. Tra i farmaci, invece, l’acido acetilsalicilico, warfarina, insulina, ticlopidina e digossina fanno registrare il maggior numero di interazioni.

Come hanno spiegato gli autori dello studio revisionale:

Per lo più le interazioni provocano effetti negativi di intensità moderata; in 1 caso su 4 le conseguenze sono consistenti. In quasi la metà dei casi i problemi derivano dal fatto che erbe e supplementi alterano i processi di assorbimento, distribuzione ed eliminazione del farmaco prescritto. Per lo più le conseguenze sono disturbi gastrointestinali (16%), neurologici (14%) o genitourinari (12%).

Le prove sulle possibili interazioni e degli effetti collaterali che derivano dall’uso di erbe e farmaci sono sempre più numerose e sebbene le conoscenze in merito siano tutt’oggi incomplete alcuni dati sono noti ed è importante conoscerli.

Ad esempio, l’arancio amaro (citrus aurantium), utilizzato come supplemento nelle diete in quanto aiuta a bruciare i grassi, in combinazione con gli inibitori della MAO (farmaci antidepressivi), può causare l’insorgenza di una grave ipertensione. Per la verità, chi assume questi medicinali deve fare attenzione anche ai cibi che contengono tiramina e in particolare ai formaggi.

La bromelina, mix di enzimi estratti dalla pianta dell’ananas, viene spesso venduta come prodotto dietetico e anticellulite, ma per le sue proprietà anticoagulanti, quando somministrata in pazienti trattati con pentossifillina, può aumentare il rischio di eccessivo sanguinamento. Per gli stessi motivi, può essere pericolosa quando somministrata con eparina e warfarin (farmaci anticoagulanti). Inoltre, può aumentare l’assorbimento di tetracicline ed amoxicillina (antibiotici).

Anche gli effetti dell’echinacea non sono da sottovalutare, è in grado di inibire il metabolismo del midazolam (usato nel campo dell’anestesia) e della caffeina. Per effetto della sua attività farmacologica, l’echinacea può dare interazioni farmacocinetiche con farmaci che alterano il sistema immunitario. L’uso della pianta dovrebbe essere evitato in pazienti trattati con farmaci antineoplastici, inibitori della proteasi, inibitori nucleosidici e non nucleosidici della trascrittasi inversa, corticosteroidi o immunosoppressori.

Il ginkgo biloba, utilizzato contro l’invecchiamento precoce, ma anche per la cura dei disturbi della circolazione periferica come ritenzione idrica e cellulite, aumenta l’effetto di anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, antidepressivi, diltiazem e nifedipina. Riduce l’azione di antiepilettici, beta bloccanti e nicardipina. In associazione a fluoxetina e buspirone dà disturbi psichici e può indurre lo stato comatoso se abbinato ad alte dosi di trazodone.

Chiaramente, non sempre le interazioni di erbe e integratori fra loro o con i farmaci sono negative: a volte possono rivelarsi utili, se ad esempio un prodotto riduce la possibilità di effetti collaterali di un medicinale o ne rende possibile l’uso a un dosaggio inferiore.

Via| Farmacovigilanza; Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Erbe e integratori, attenzione ai mix pericolosi”

  1. Sono a dieta e sto prendendo le barrette herbalife che sono tutte naturali e mi sostituiscono un pasto. Ma non mi hanno mai detto che ci sono interferenze con altri prodotti, a parte i soliti mix di farmaci da evitare. Penso che l’importante sia sempre leggere le istruzioni per non correre rischi ed in caso di dubbi, chiedere al proprio medico di famiglia.

    Rispondi
  2. La compatibilité du logiciel de suivi mobile est très bonne et il est compatible avec presque tous les appareils Android et iOS. Après avoir installé le logiciel de suivi sur le téléphone cible, vous pouvez afficher l’historique des appels du téléphone, les messages de conversation, les photos, les vidéos, suivre la position GPS de l’appareil, activer le microphone du téléphone et enregistrer l’emplacement environnant.

    Rispondi
  3. Thank you for some other informative blog. The place else may I get that kind of info written in such a perfect method? I’ve a venture that I’m simply now working on, and I have been on the glance out for such information.

    Rispondi
  4. I think that is among the most significant information for me. And i’m satisfied reading your article. However want to observation on few common issues, The web site taste is wonderful, the articles is truly great : D. Excellent activity, cheers

    Rispondi
  5. Thank you, I’ve recently been looking for info about this topic for a long time and yours is the best I have discovered till now. However, what in regards to the conclusion? Are you certain about the source?

    Rispondi
  6. Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently quickly.

    Rispondi
  7. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts on this sort of house . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this web site. Studying this information So i am happy to convey that I’ve an incredibly just right uncanny feeling I came upon exactly what I needed. I such a lot no doubt will make sure to don’t fail to remember this site and give it a look regularly.

    Rispondi
  8. FitSpresso stands out as a leading weight loss product currently dominating the market. This potent supplement asserts its ability to facilitate healthy weight loss naturally, free from any adverse side effects. Its formulation incorporates clinically studied ingredients that synergistically contribute to promoting natural fat burning, elevating metabolism, and sustaining enduring weight loss.

    Rispondi

Lascia un commento