Reggiseno Microsoft svela legame tra emozioni e abbuffate compulsive

Reggiseno Microsoft svela legame emozioni abbuffate compulsive

Che esista una correlazione tra le emozioni e le abbuffate compulsive è oramai un fatto notorio. Del resto si parla di eating emozionale non a caso e Microsoft non ha scoperto proprio nulla di nuovo. Semmai, è curioso il fatto che un reggiseno possa segnalare quando si mangia troppo solo per stress, ansia o tristezza.

Il reggiseno intelligente si chiama Smart Bra e per il momento si tratta ancora di un prototipo, ma presto potrebbe essere venduto come i Google Glass e gli orologi Samsung. È stato messo a punto in collaborazione con le università di Rochester (Usa) e Southampton (GB), che hanno testato il reggiseno su un gruppo di donne. Il prototipo funziona in modo molto semplice. È dotato, infatti, di sensori che monitorano il battito cardiaco e l’attività elettrica della pelle in modo da dare indicazioni sulle emozioni di chi lo indossa. In questo modo, quando le emozioni prendono il sopravvento e c’è il rischio di buttarsi sul cibo per compensare, il reggiseno mette in guardia dalla fame nervosa in arrivo, attraverso un’applicazione per smartphone. Testato su gruppo di donne, pare che il reggiseno abbia un’affidabilità del 75%.

A questo punto mi sorge spontaneo un dubbio. Ammesso anche che il reggiseno riesca a segnalare il rischio di fame compulsiva in arrivo, cosa cambia? Non credo che un avvertimento scritto recapitato tramite sms o un’App abbia il dono di calmare uno stato d’animo. Magari ti ci fa riflettere, ma… Il metodo migliore, almeno per esperienza personale, è quello di mettere in atto dei trucchi per non sentirsi a dieta, concedendosi, ad esempio, 2 quadretti di cioccolata fondente a metà mattina, un succo di frutta senza zuccheri aggiunti. L’eccessiva rigidità di una dieta, a volte, può minare la sua buona riuscita e creare ansia, innescando un circolo vizioso che porta a mangiare ancora di più.

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento