Prevenire tumore al fegato: sì a frutta e verdura, no agli zuccheri

fegato sano Come proteggere il fegato dall’insorgenza di tumori? Mangiando dei cibi ricchi di fibra ed evitando quelli che contengono gli zuccheri; a sostenerlo è una ricerca realizzata dall’European prospective investigation into cancer and nutrition, alla quale hanno partecipato anche diversi ricercatori italiani e che ha dimostrato, ancora una volta, quanto l’alimentazione sia in grado di influenzare il nostro stato di salute.

La ricerca, condotta da un team internazionale di medici, si è servita di una campione di 470.000 persone e ha mostrato come una dieta ricca di fibre e con pochi zuccheri sia utile per ridurre il rischio di sviluppare il tumore al fegato.

I medici consigliano quindi un’alimentazione a base di verdure, cereali integrali e frutta e, non solo per prevenire i tumori, ma anche per allontanare tutte quelle malattie croniche come, ad esempio, quelle cardiovascolari. Per quanto riguarda le quantità, sono consigliate le famose cinque porzioni di frutta e verdura quotidiane da integrare con un piatto a base di cereali integrali; questi cibi, inoltre, sono utili per non ingrassare dato che hanno un alto potere saziante.

Via libera, quindi, a frutta, verdura e cereali integrali, ma non agli zuccheri e, di conseguenza ai dolci e alla maggior parte delle bibite; il perché ce lo spiegano gli esperti:

Gli zuccheri, che troviamo anche in tante bibite, hanno effetti negativi collegati all’insorgenza di molti tumori perché i carboidrati raffinati sollecitano la produzione di insulina che ha effetti sulla crescita cellulare. Questi  fattori di crescita finiscono con il favorire la proliferazione di  cellule cancerose. Nel caso del fegato il meccanismo è ancora più  facilmente comprensibile, perché l’insulina prodotta dal pancreas  investe il fegato direttamente ed in grande quantità

Attenzione, quindi, a ciò che mettiamo nel piatto, perché quello che mangiano, oltre che sulla linea, si ripercuote anche sulla salute.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

21 commenti su “Prevenire tumore al fegato: sì a frutta e verdura, no agli zuccheri”

  1. Hello There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I’ll be sure to bookmark it and come back to read more of your useful information. Thanks for the post. I’ll definitely return.

    Rispondi
  2. ¿Qué debo hacer si tengo dudas sobre mi pareja, como monitorear el teléfono móvil de la pareja? Con la popularidad de los teléfonos inteligentes, ahora existen formas más convenientes. A través del software de monitoreo de teléfonos móviles, puede tomar fotografías, monitorear, grabar, tomar capturas de pantalla en tiempo real, voz en tiempo real y ver pantallas de teléfonos móviles de forma remota.

    Rispondi
  3. Wonderful beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe for a blog site? The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided bright clear concept

    Rispondi
  4. Superb site you have here but I was wondering if you knew of any user discussion forums that cover the same topics talked about here? I’d really like to be a part of online community where I can get comments from other knowledgeable individuals that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Bless you!

    Rispondi

Lascia un commento