Il caffè aiuta a prevenire il tumore alla prostata

Per tutti gli amanti del caffè è in arrivo un’ulteriore prova delle proprietà benefiche di questa bevanda: secondo uno studio di un’equipe di ricercatori dell’Università di Harvard, il consumo abituale di caffè sarebbe in grado di ridurre il rischio di insorgenza di cancro alla prostata.

Una buona notizia che va ad aggiungersi a quella resa nota da uno studio svedese dei giorni scorsi, vale a dire che il caffè sarebbe utile anche per prevenire il tumore al seno. Per quanto riguarda lo studio americano, l’equipe di medici si è avvalsa di una ricerca condotta su circa 50mila uomini e durata 20 anni.

Gli uomini coinvolti nella ricerca hanno riferito, per tutta la durata dello studio, le loro abitudini giornaliere sull’assunzione di caffè; dai risultati è emerso che bere almeno 6 tazzine di caffè al giorno riduceva del 60% la possibile insorgenza di tumore alla prostata; un 60% che diventava un 30% se le tazzine erano solo tre.

Una precisazione d’obbligo: essendo lo studio condotto in America, il caffè assunto non è quello espresso e le tazzine a cui si riferiscono sono in realtà le tazze da cappuccino, per cui, paragonato con il “caffè italiano” le quantità da assumere aumenterebbero notevolmente.

Molto interessante in questo studio è anche il fatto che non vi sia differenza tra il caffè decaffeinato e quello normale: ciò si spiega, almeno secondo i ricercatori di Harvard, con il fatto che non è la caffeina la sostanza in grado di difendere l’organismo dall’attacco dei tumori e, per questo, i medici stanno studiando possibili relazioni con altre molecole presenti nella bevanda.

Lo studio in questione deve essere ancora approfondito ma se venisse confermato aprirebbe nuove visioni sulla possibilità di ridurre il rischio d’insorgenza di tumori alla prostata; per contro ci sono le alte dosi di caffè che bisognerebbe assumere e che, alla lunga, potrebbero causare altri danni all’organismo.

  

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Il caffè aiuta a prevenire il tumore alla prostata”

  1. Simply want to say your article is as astonishing. The clarity for your submit is just excellent and i could think you are an expert in this subject. Well together with your permission let me to seize your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thank you 1,000,000 and please carry on the gratifying work.

    Rispondi
  2. Hey there! Do you know if they make any plugins to assist with
    SEO? I’m trying to get my website to rank for some targeted
    keywords but I’m not seeing very good results. If you know of any please share.

    Thanks! You can read similar blog here: Backlinks List

    Rispondi

Lascia un commento