Prevenire la pancetta con la dieta? I consigli per gli uomini

dieta pancetta

La pancetta non è un problema solo femminile, ma anche maschile. Non solo le donne si guardano i fianchi e il punto vita con un po’ di paura quando notano che il diametro complessivo non rispetta la famosa proporzione 60-90. Quando gli uomini devono preoccuparsi della loro pancia? Sicuramente devono sempre fare attenzione alla forma fisica, ma se i cm dovessero superare i 100 è meglio correre ai ripari e non è solo una questione estetica, ma di salute.

 

A dare quest’indicazione è la Federazione medico sportiva italiana (Fmsi), che non solo ricorda l’importanza dello sport e della ginnastica, ma ha fornito alcune strategie dietetiche per evitarla o ridurla. La pancetta non è solo una questione costituzionale, ma di stile di vita. Stare molto seduti, bere molte bibite gassate, mangiare male induce il corpo dell’uomo a mettere su chili di troppo che tendono ad accumularsi proprio davanti, comprimendo gli organi, rendendo più difficoltosa la digestione.

Quali sono quindi gli errori da evitare? Prima di tutto evitare la carne rossa molto grassa, ma preferire i tagli magri, come il filetto o direttamente le carni bianche, e prediligere le cotture light, per esempio la griglia. Vi siete mai chiesti quante calorie può fornire un hamburger mediamente? Circa 1.000 calorie. Non lasciatevi tentare dalle maxi size. Al ristorante meglio chiedere un formato piccolo e, sempre, un’insalata di contorno, rinunciando alle patatine.

Se proprio dovete sgranocchiare qualcosa, per l’aperitivo, si consigliano i pop corn, che sono molto leggeri: circa 100 calorie per 6 porzioni. In questo caso, ovviamente, no a quelli glassati, ricoperti di burro o super-salati. Noi italiani facciamo molta fatica a rinunciare alla pizza, che è pericolosa per la linea: fa ingrassare e alza la glicemia. In questo caso, ogni tanto concedetevi una margherita cotta a legna e condita con verdure oppure lasciatela naturale.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento