Piatto unico light

di Redazione Commenta

Molti di noi sono sempre in cerca di qualche idea che ci permetta di gustare dei buoni piatti senza esagerare con le calorie. Trovare ricette originali e/o ricette light non sempre è facile, per questo motivo oggi vorremmo presentarvi un piatto unico light molto appetitoso: uova in camicia con zucca arrosto. Questo piatto unico fornisce un apporto calorico di sole 95 calorie.

Ingredienti uova in camicia con zucca per 4 persone

  • 4 uova;
  • 300 grammi di zucca;
  • rosmarino;
  • foglie di salvia;
  • 2 cipolle rosse di grandezza media;
  • 50 grammi di pane (meglio se è pane integrale);
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • aceto, sale e pepe.

Preparazione delle uova con zucca arrosto

Prima di iniziare a cuocere i vari alimenti, preparateli e disponeteli in ciotole, questo procedimento renderà l’esecuzione del piatto ancora più veloce. Togliete la buccia dalla zucca e formate delle fette sottili, tritate finemente le cipolle, tagliate il pane integrale a cubetti e tritate 6 foglie di salvia. Disponete su una teglia della carta da forno e posizionate le fette di zucca e le cipolle, aggiungete l’olio, un po’ di sale, la salvia tritata e il rosmarino.

Disposti tutti gli ingredienti sulla teglia, coprite il tutto con della carta alluminio e disponete la teglia in forno ben caldo (220°) per circa 20 minuti. In una padella fonda versate abbondante acqua e prima che arrivi ad ebollizione aggiungete un cucchiaino di aceto e un po’ di sale. Procedete rompendo le uova in 4 ciotole e fate scivolare le uova, uno alla volta, nell’acqua.

Lasciate cuocere le uova per circa 3 minuti e quando l’albume si sarà rappreso, recuperate le uova utilizzando una schiumarola. Disponete il composto di zucca e cipolla su un piatto e dopo adagiatevi sopra le uova. Nel bordo del piatto disponete i cubetti di pane (potreste leggermente tostare il pane su una padella), aggiungete un po’ di pepe e servite il piatto ben caldo. Questo piatto richiede una preparazione media di 35 minuti e, cosa molto importante, è un piatto ricco di proteine e vitamine 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>