Panforte, le calorie del dolce tipico di Siena

Tra i dolci tipici di Natale, c’è il famoso panforte. Si tratta di un prodotto tipico di Siena e deriva dal Panpepato. Le prime testimoniante risalgono all’anno Mille, quando veniva chiamato Pane Natalizio o Pane Aromatico o Pan Pepatus. In realtà il panforte non contiene il pepe ed è molto meno speziato rispetto alla prima ricetta.

panforte

È una bomba calorica. Questo è un dato di fatto e dovete tenerlo ben presente quando verrà tagliato in tavola. È buonissimo, ma bisogna assaggiarne davvero dei piccoli pezzetti. Considerate che si stimano oltre 400 calorie per 100 grammi. Come mai? Il segreto sta sicuramente nella presenza di miele, mandorle, noci, nocciole, fichi secchi e frutta candita. Tutti ingredienti deliziosi che caratterizzano il gusto di questo dolce, ma sicuramente sono nemici della dieta, soprattutto consumati in modo esagerato.

Ricetta del panforte

Ingredienti: 75 gr di zucchero, 75 miele, 125 grammi di mandorle, 50 grammi di nocciole, 75 grammi di noci, frutta candita: 100 g di cedro, 50 arancia, 50 ciliegie, 50 fichi secchi, 2 albumi di uovo, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di noce moscata, un pizzico di zenzero in polvere, ostie, una noce di burro, 1 cucchiaio di farina e 50 gr di zucchero a velo.

Preparazione: fate sciogliere miele e zucchero a fuoco basso, dopo averla spelata, tritate e mixate la frutta secca. Tritate poi la frutta candita. E in una casseruola mescolate albumi, cannella, noce moscata e zenzero. Unite tutti gli ingredienti insieme. Prendete poi una tortiera e foderate il fondo con le ostie. Infine, versate il contenuto. Pressate con le mani l’impasto e infornate a 150° per 40 minuti. Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Photo Credits | Shutterstock / Lesya Dolyuk

Condividi l'articolo:

Lascia un commento