Gli omega 3 e gli omega 6 sono importanti per migliorare la qualità del sonno

dieta omega 3

Nutrire il corpo significa anche dormire bene. Per dormire bene è importante rispettare i ritmi circadiani e mangiare in modo corretto. Non a caso, coloro che dormono poco sono spesso nervose, irritabili e hanno difficoltà di concentrazione. Una nuova ricerca, condotta dagli esperti dell’Università di Oxford, ha dimostrato che alimentazioni ricche di omega-3 e omega-6 aiutano a riposare meglio.

 

Sono i bambini ad avere particolarmente bisogno di riposare, perché un buon sonno è fondamentale per crescere bene. Secondo gli esperti, consumare omega 3 e 6 in buone quantità dà ai piccoli di casa un’ora di nanna in più a notte e soprattutto meno risvegli notturni. I ricercatori per confermare questa teoria hanno somministrato a due gruppi dei supplementi, uno a base di omega-3, e uno considerato placebo, a base di mais o soia. Il totale dei volontari coinvolti era di 352 con un’età compresa fra i 7 e i 9 anni.

Dai dati è, inoltre, emerso che livelli ematici di omega-3 (in particolare DHA) sono significativamente associati a un buon sonno, una minore resistenza nel voler andare a dormire e una riduzione di altri disturbi del sonno, abbastanza frequenti nell’infanzia. Non è tutto, perché bassi livelli di DHA sono associati a livelli insufficienti di melatonina.

Bisogna quindi prendere degli integratori a base di DHA? Non è necessario, mangiare pesce azzurro due o tre volte la settimana potrebbe essere sufficiente. Paul Montgomery dell’Università di Oxford, come riporta LaStampa, ha dichiarato:

Trovare problemi del sonno a livello clinico in quattro bambini su dieci di questo campione di popolazione generale è un motivo di preoccupazione. Varie sostanze contenute all’interno degli acidi grassi omega-3 e omega-6 sono da tempo note per svolgere un ruolo chiave nella regolazione del sonno. Per esempio, bassi rapporti di DHA sono stati collegati con i più bassi livelli di melatonina che si adatterebbe con la nostra constatazione che i problemi del sonno sono maggiori nei bambini con bassi livelli di DHA nel sangue.

 

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Gli omega 3 e gli omega 6 sono importanti per migliorare la qualità del sonno”

  1. Good day! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my old room mate! He always kept chatting about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!

    Rispondi

Lascia un commento