Menu light per San Valentino

Si avvicina la festa degli innamorati ed essere a dieta proprio in occasione di una delle cene più romantiche dell’anno è una vera disdetta: ecco un menu light per San Valentino da preparare a casa per salvare la linea e la serata.

menu light per san valentino

Le ricette che vi proponiamo hanno un contenuto calorico ridotto rispetto alle classiche pietanze che si preparano per San Valentino o si consumano al ristorante. Rappresentano dunque l’alternativa light per rimanere in forma e concedersi anche il dolce.

Antipasto: involtini di salmone

Ingredienti (per 4 involtini)
100 gr di salmone affumicato
40 gr di ricotta fresca vaccina
2 cucchiaini di semi di papavero
Erba cipollina

Procedimento
Tagliate il salmone a fettine, spalmatevi sopra uno strato di ricotta e arrotolate, fermando con un filo di erba cipollina. Spolverate con semi di papavero.

Primo piatto: spaghetti allo zafferano

Ingredienti (per 2 persone)
200 gr di spaghetti o altro formato preferito
200 gr di scalogno
2 bustine di zafferano
1 spicchio d’aglio
Erba cipollina, timo, salvia, sale e pepe
Un bicchierino di vino bianco

Procedimento
Rosolate in un tegame aglio e scalogno tagliato sottile in un po’ d’olio, sfumate col vino e aggiungete le erbe tritate, lo zafferano, sale e pepe. Lasciate cuocere per 5 minuti. A parte cuocete la pasta e, dopo averla scolata, saltatela nella salsa allo zafferano.

Secondo piatto: filetti di platessa alla sorrentina

Ingredienti (per 2 persone)
2 filetti di platessa
1 filetto di alice sotto’olio
2 cucchiai di farina
6 olive nere
180 gr di passata di pomodoro o pomodori a cubetti
Sale, pepe, prezzemolo e 1 spicchio d’aglio

Procedimento
Sciacquate i filetti, tamponateli con carta assorbente e passateli nella farina. In un tegame fate imbiondire il trito di aglio in un filo d’olio aggiungendo l’alice spezzettata. Aggiungete i filetti di platessa lasciandoli rosolare per qualche minuto e rigirandoli quando serve. Aggiungete il pomodoro, sale, pepe, olive nere snocciolate. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete il prezzemolo fresco e servite.

Dessert: tiramisù light

Ingredienti (per 2 persone)
75 gr di ricotta magra
50 gr di yogurt magro
30 gr di zucchero
Pavesini
Cacao amaro e caffè q.b.

Procedimento
Mescolate lo yogurt e la ricotta con lo zucchero. Bagnate i pavesini nel caffè e create la base in coppette monoporzione. Coprite con la crema di ricotta e yogurt e procedete a strati, terminando con un velo di cacao amaro. Conservate in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Photo Credits | symbiot / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento