Mangiare con gli occhi bendati fa dimagrire

di Mariposa Commenta

Quando si mangia qualcosa di buono non lo si fa solo con la bocca. Il gusto, è vero, risiede lì. Spesso però è la vista che ci seduce e ci invita ad assaggiare, a provare sapori nuovi e soprattutto a lasciarsi andare a prelibatezze molto caloriche. Ecco perché uno studio, pubblicato sulla rivista Food Quality and Preference, sostiene che mangiare con gli occhi bendati sia la scelta più salutare perchè fa dimagrire!

Come mai? Prima di tutto perché la vista non inganna così il nostro cervello, alimentando lo stimolo della fame, inoltre può essere un eccellente stratagemma per mangiare meno, ridurre le calorie e alleggerirsi un pochino. La ricerca, , ha confrontato un campione di persone private della vista e uno no, alle prese con del gelato. In un periodo di 15 minuti sono stati autorizzati a consumare una quantità di gelato a loro piacimento. Al termine del tempo stabilito, in base alle porzioni rimaste, si è scoperto che coloro che hanno pasteggiato da bendati, hanno consumato una minor quantità di gelato.

A centro della ricerca c’è stato il piacere visivo. Ai commensali impossibilitati a guardare il cibo verrebbe sottratta una buona parte del piacere del pasto in favore del puro nutrimento. Inoltre, senza riferimenti visivi il cervello non saprebbe riconoscere la freschezza delle pietanze, innescando così un meccanismo di rifiuto ed autodifesa.  Certo che mangiare bendati non è così semplice.

Bendarsi può diventare problematico a casa, però potremmo dare ai nostri piatti una spetto meno piacevole. Che ne dite? La cosa opposta di quello che si fa con i bambini.

 

Photo Credits | Shutterstock / Butsaya

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>