La Coldiretti avvisa i consumatori stilando una lista di cibi contaminati che è meglio non consumare per le preoccupazioni che possono comportare sulla nostra salute. I primi posti della classifica li conquista la Cina che già nel 2015 aveva un triste primato per le segnalazioni di prodotti alimentari non a norma di legge secondo l’Unione Europea, perché contaminati o additivati.
Secondo le analisi, il 92% dei broccoli di provenienza cinese è contaminato da residui chimici. Lo sono anche il prezzemolo vietnamita con il 78% di contaminazione e il basilico indiano, con il 60%. Sono questi, ma non solo, i cibi più pericolosi che entrano nella “Black list dei cibi contaminati” che la Coldiretti ha stilato sulla base delle analisi dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare.
L’occasione è stato il Rapporto 2015 sui Residui dei Fitosanitari in Europa presentato a Napoli in concomitanza con la mobilitazione degli agricoltori italiani che chiedono la difesa dei prodotti locali e la valorizzazione della dieta mediterranea.
Della lista di Coldiretti entrano a far parte le melagrane egiziane insieme a fragole e arance, importate in Italia grazie a speciali agevolazioni europee. Si trovano inolre il peperoncino thailandese, i piselli del Kenya, i cocomeri e i meloni dominicani e la menta marocchina, tutti con residui chimici fuori norma.
Il caso del Marocco è eclatante. Si tratta infatti di un altro paese, insieme all’Egitto, a cui l’Unione Europea ha concesso speciali agevolazioni per l’esportazione di frutta e verdure che hanno finito per avere ricadute negative sulla produzione interna italiana.
La produzione marocchina peraltro si serve di pesticidi vietati in Europa, a differenza di quella italiana che per norma non può utilizzarli. Dunque oltre al danno economico va considerato anche, e soprattutto, quello sulla salute.
Photo Credit | ThinkStock
This was beautiful Admin. Thank you for your reflections.
This was beautiful Admin.hank you for your reflections.Live TV
For the reason that the admin of this site is working no uncertainty very quickly it will be renowned due to its quality contents.-vox mediathek kostenlos ohne anmeldung
Thank you for great content. look forward to the continuation.Huggies Size 1 Diapers Little Snugglers Diapers Size 1 (8-14 lbs) 198 Ct (6 packs of 33) Newborn – Hot Deals
Thank you for great article. look forward to the continuation. – womens hey dudes
Wow, incredible blog layout! How long have you
ever been blogging for? you made running a blog glance easy.
The overall glance of your site is fantastic, as well as
the content material! You can see similar here sklep online
You’re so awesome! I don’t believe I have read a single thing like that before.
Fascinating information shared, learning from you is a pleasure! read review