3 Tisane allo zenzero per depurarsi e dimagrire

di Mariposa Commenta

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne, nota anche come Ginger (in inglese). La parte più interessante, soprattutto perché vanta numerose proprietà tra cui quella digestiva e dimagrante, è la radice, ovvero il rizoma, che è ricco di olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini. Se durante l’estate 2016 volte mantenervi naturalmente in forma ecco 3 interessanti ricette per gustose tisane.

Tisana zenzero e tè verde

Dovete miscelate 50 gr di tè verde con 25 gr di zenzero essiccato, e 20 gr di foglie menta. Lasciate in infusione per 10 minuti e poi filtrate. Si può bere fredda oppure tiepida. Non mettete zucchero.

Tisana zenzero e limone

Avete bisogno di acqua, zenzero, 1 fettina di limone, cannella o pepe di cayenna. Serve per depurarsi, soprattutto se vi siete lasciati andare a qualche cena un po’ troppo ricca. Come si fa? Per preparare l’infuso allo zenzero, mettete l’acqua in un pentolino e portatela a bollore. Versate l’acqua bollente nella tazza e immergete un pezzetto di zenzero all’interno, una fettina di limone e un bastoncino di cannella o qualche bacca di pepe di cayenna. Coprite la tazza con un piattino e lasciate gli ingredienti in infusione per 5 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate l’infuso e bevete.

Tisana con radice di zenzero

In erboristeria o nei negozi bio comprate la radice dello zenzero e ridotta in polvere (potreste anche grattugiarla). Ingredienti: 200ml di acqua a persona. Fate bollire poi aggiungete un cucchiaino di polvere per ogni persona; Lasciare in infusione per 4-5 minuti o comunque fino a quando colore e profumo non diventano decisi e intensi; Filtrare l’infuso e servire caldo dolcificato a piacere. Allo zucchero preferite il miele o la stevia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>