L’estratto di mela Annurca previene i tumori

L’estratto di mela Annurca aiuterebbe a prevenire la formazione dei polipi nell’intestino e quindi il tumore al colon. La speranza arriva da una ricerca del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna in collaborazione con il Centro di Ricerca Biomedica Applicata, del Baylor University Medical Center e della University of Texas MD Anderson. Lo studio è stato coordinato dal dottor Luigi Ricciardiello e pubblicato su “Cancer Prevention Research”.

L’estratto di mela Annurca, infatti, fornirebbe preziosi antiossidanti in grado di combattere i polipi intestinali, spesso avvisaglie dei tumori al colon.

Il team di ricercatori, infatti, ha analizzato alcuni topi divisi in 2 gruppi. Il primo gruppo ha seguito un regime alimentare equilibrato, mentre il secondo una dieta molto ricca di grassi, e povera di fibre, calcio e vitamina D. I topi, successivamente, sono stati ulteriormente messi alla prova. Il primo gruppo, infatti, ha bevuto l’estratto di mela Annurca, disciolto nell’acqua, il secondo, invece ha consumato solo acqua.

I risultati dell’esperimento, hanno dimostrato come il concentrato di mela annurca avesse ridotto in maniera significativa il numero e le dimensioni dei polipi intestinali nei roditori che l’avevano assunto. Situazione opposta, chiaramente, per i topi che avevano seguito la dieta a base di grassi e che avevano consumato solo l’acqua. Nel loro organismo, infatti, i polipi erano orami in coppia col tumore al colon.

Secondo gli studiosi, il merito sarebbe della presenza massiccia di antiossidanti contenuti in questa particolare varietà di mela, in grado di prevenire l’ipometilazione del DNA, e di conseguenza la comparsa del tumore al colon. La mela Annurca, è un’antica varietà della Campania ed è usata molto nella cosmesi naturale, poiché rivitalizza l’epidermide e svolge un’azione antirughe.

Le proprietà della varietà Annurca sono davvero molte. E’ ricca, infatti, di vitamine del complesso B, PP e C, di minerali, e di fibre, combinazione che la rende particolarmente utile anche nella prevenzione del colesterolo.

Condividi l'articolo:

11 commenti su “L’estratto di mela Annurca previene i tumori”

  1. Oh my goodness! an amazing article dude. Thanks Nonetheless I am experiencing situation with ur rss . Don’t know why Unable to subscribe to it. Is there anybody getting identical rss downside? Anyone who is aware of kindly respond. Thnkx

    Rispondi
  2. Heya! I’m at work browsing your blog from my new iphone 3gs! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts! Keep up the fantastic work!

    Rispondi

Lascia un commento