Le diete più rischiose per la salute

Le diete improvvisate o quelle dette di tendenza possono essere molto pericolose. Un recente studio ha sottolineato come un regime alimentare scorretto metta a rischio la salute, esponendola potenzialmente al cancro, esattamente come fumare. Attenzione, quindi, mai fare il fai da te. Quali sono quindi le diete più rischiose?

diete-pericolose

Dieta hCG (sigla che sta perHuman chorionic gonadotropin ovvero gonadotropina corionica)

Questa dieta prevede tre settimane di iniezioni dell’ormone della gravidanza, la gonadotropina corionica, mentre si segue un regime alimentare ipocalorico (circa 800 calorie al giorno) a base di alimenti ben precisi e prosegue con la graduale reintegrazione di altri cibi. Come potete immaginare è un regime davvero molto pericoloso e gli effetti collaterali sono tanti.

La dieta del limone o della limonata

C’è questa moda del limone come elemento detox che ormai sconfina nel ridicolo. The Master Cleanser, così s’intitola il libro che illustra questo regime dimagranti, consiglia di consumare per una decina di giorni una bevanda a base di acqua, limone, peperoncino di Cayenna e sciroppo d’acero. La nutrizionista che l’ha inventata sostiene che con sei bicchieroni di questa bibita si ingeriscono 650 calorie.

Dieta low carb

Eliminare i carboidrati non ha senso. Sono i carboidrati che forniscono l’energia necessaria per dimagrire e aiutano a non sentirsi depressi, quindi levarli completamente dal menu quotidiano ha ripercussioni negative sulle funzioni cerebrali, causate dalla mancanza di serotonina. Senza contare poi che alcuni carboidrati (leggi, farina d’avena e pane integrale) permettono di fare il pieno di vitamine e fibre e di migliorare la salute del cuore.

Photo Credits | Shutterstock / liza54500

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Le diete più rischiose per la salute”

  1. Having read this I thought it was very informative. I appreciate you taking the time and effort to put this article together. I once again find myself spending way to much time both reading and commenting. But so what, it was still worth it!

    Rispondi
  2. You actually make it seem really easy with your presentation however I in finding this topic to be actually one thing which I believe I might by no means understand. It seems too complicated and very extensive for me. I’m taking a look forward to your subsequent put up, I will try to get the grasp of it!

    Rispondi
  3. Its like you read my thoughts! You seem to know so much approximately this, like you wrote the guide in it or something. I believe that you could do with a few to power the message home a bit, however instead of that, this is magnificent blog. A great read. I will definitely be back.

    Rispondi

Lascia un commento