La dieta delle 500 calorie per dimagrire a tutti i costi

di Redazione Commenta

Da qui in avanti l’imperativo sarà: dimagrire, dimagrire, dimagrire… perché si sa, con l’arrivo della bella stagione e la prova costume in vista dell’estate, a tutti o quasi, prende la mania di imbarcarsi in diete ferree e restrittive, per non dire da fame! Ne è un esempio la dieta delle 500 calorie al giorno.

Come tutti i regimi dietetici che promettono di far perdere peso  velocemente e senza troppi sacrifici, la dieta delle 500 calorie sta spopolando, soprattutto in Inghilterra. In realtà si tratta della dieta 5:2 di cui vi abbiamo già parlato qualche tempo fa, messa a punto dal medico giornalista della BBC Michael Mosley con la scrittrice Mimi Spencer. Secondo gli autori per dimagrire non servono tabelle o ricette mirate, né pesare e combinare gli alimenti con precisione matematica, basta seguire 5 giorni di alimentazione senza alcun limite e 2 di compensazione da 500 chilocalorie giornaliere (600 Kcal per gli uomini). Il digiuno, infatti, darebbe una sferzata al metabolismo, facendo consumare il grasso accumulato durante gli altri giorni. Il regime dietetico può essere adottato per non più di 5 settimane e promette una perdita di peso veloce e senza effetti collaterali…

Non tutti però sono d’accordo, soprattutto gli esperti, secondo i quali limitarsi ad assumere un quarto delle calorie giornaliere consigliate, per due giorni a settimana, potrebbe essere dannoso. Pietro Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione ha spiegato che:

È  l’ennesima dieta del momento… il digiuno va bene al massimo se seguito per 1 giorno perché già al secondo giorno produce corpi chetonici che affaticano il fegato, i globuli rossi e il cervello.

Anche il National Health Service britannico mette in guardia sul digiuno intermittente, che può causare ansia, alitosi, disidratazione e irritabilità. Inoltre, potrebbe addirittura rallentare il metabolismo. Per la serie: gli effetti collaterali superano di gran lunga i benefici promessi. Nella vita non esistono scorciatoie, e anche se dimagrire in fretta è il sogno di tutti coloro che si mettono a dieta, il più delle volte porta sì ad un dimagrimento, ma in breve tempo si riacquistano tutti i chili persi, persino con l’interesse.

Photo Credit| Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>