Infiammazioni? Ecco come contrastarle con il cibo

Infiammazioni? Possono essere contrastate anche con il cibo. Non di rado quello che mangiamo può aiutarci a stare bene. In questo caso possiamo indicare quali sono quegli alimenti che ci consentono di sfruttare la loro azione antinfiammatoria a nostro vantaggio.

Mangiare bene contro le infiammazioni

Uno dei primi alimenti consigliati dai nutrizionisti in tal senso sono le noci. Sebbene le mandorle rappresentino un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali, le noci hanno un quantitativo importante di omega 3 al loro interno. Questo fa di loro la frutta secca migliore che una persona possa consumare.

Soprattutto perché favoriscono la produzione di sostanze antinfiammatorie aggiungendo al tutto un’ottima azione benefica a livello cardiovascolare e dermatologico. Aiutano anche il sistema articolare e cognitivo e in questo modo rappresentano uno strumento perfetto contro problemi cutanei, ansia e malattie infiammatorie.

Il secondo alimento, anche se dovrebbe essere considerato a pari merito, sono i mirtilli. Essi hanno una quantità davvero importante di antiossidanti capaci di combattere lo stress ossidativo cellulare. Quest’ultimo è la causa non solo dell’invecchiamento ma anche di reazioni infiammatorie.

In particolare al loro interno possiamo trovare i polifenoli, di cui è stata trovata prova siano in grado di bloccare la produzione di sostanze che invece causano un’infiammazione. È altrettanto rilevante l’effetto che hanno sul sistema cardiovascolare.

Utili anche il grano saraceno e il Kefir

kefir di latte benefici

Tra gli alimenti perfetti per combattere le infiammazioni vi è anche il grano saraceno. Conosciuto anche sotto il nome di grano nero e tra le altre cose privo di glutine. Ma è ricco al contempo di fibre, proteine vegetali e antiossidanti.

La sua composizione aiuta a mantenere in salute il microbiota intestinale che si occupa per l’appunto di produrre sostanze antinfiammatorie grazie ai suoi batteri buoni. Un bonus in più rappresentato dal suo indice glicemico, più basso di quello della pasta o del riso.

Non è molto conosciuto ma il kefir, grazie ai suoi probiotici, fa parte di quegli antinfiammatori naturali che non dovremmo far mancare nella nostra dieta a meno di particolari controindicazioni. Si tratta di una bevanda fermentata ottima per favorire la digestione, aumentare la resistenza del sistema immunitario e favorire una buona salute mentale.

Anche il cioccolato fondente con l’85% di cacao può essere considerato di buon grado tra gli alimenti che ci aiutano a combattere le infiammazioni. Il cioccolato non fa male se è povero di zuccheri e ricco di cacao. È importante infatti comprendere che i suoi benefici derivino proprio dall’alto contenuto di cacao. Questo infatti ha un ottimo contenuto di antiossidanti e teobromina, una sostanza antinfiammatoria.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento