Dry Scooping, meglio evitarlo

Il dry scooping è una tendenza nata nel mondo del fitness dalla quale ogni persona che vuole stare in forma e stare in salute deve tenersi lontana il più possibile.

Dry scooping pericoloso per la salute

Nello specifico parliamo del consumo di un integratore in polvere pre-allenamento ingerito a secco senza mescolarlo con acqua o altri liquidi come previsto dalle sue istruzioni di uso. Complici ancora una volta i social network, questa tendenza è andata aumentando nel corso degli ultimi anni. Se c’è una cosa che bisognerebbe comprendere è che se un integratore o un medicinale sono accompagnati da specifici istruzioni devono essere consumati solo in quel modo.

E poco importa che sedicenti appassionati di fitness o bodybuilder pensino che sia giusto farlo perché sembra loro di ottenere maggiori risultati. La scienza ci viene incontro spiegandoci perché il dry scooping sia sbagliato. Lo ripetiamo, significa assumere l’integratore direttamente dal misurino senza mescolarlo con dei fluidi.

Questo perché alcuni bodybuilder sostengono che fornendo una spinta energetica più veloce le loro prestazioni in palestra sarebbero migliorate. A prescindere dalla reale veridicità di questa affermazione, i rischi potenziali del dry scooping sono maggiori di qualsiasi ipotetico beneficio.

Tra i primi rischi che qualsiasi persona corre quando sfrutta il dry scooping vi è quella del soffocamento causata dalle polveri. Spesso e volentieri tra l’altro questi contengono molta creatina e caffeina difficili da ingerire sotto questa forma secca.

Potrebbero crearsi dei depositi nella gola o nell’esofago capaci di creare difficoltà respiratorie e dolore. Inutile dire che il pericolo sale esponenzialmente se si assume l’integratore in questo modo in movimento.

Attenzione alle reazioni allergiche

Il dry scooping è pericoloso anche per il pericolo di reazioni allergiche causate da sostanze come la taurina, la niacina e la beta alanina che possono avere effetti devastanti in soggetti sensibili. Il mescolare con acqua e altri liquidi la polvere consente di diluire il tutto e ridurre l’impatto sul l’organismo.

Potrebbero inoltre presentarsi dei problemi digestivi a causa di potenziali irritazioni allo stomaco e ancora nausea, gonfiore e diarrea. Di certo non il top se ci si vuole allenare con costanza. Infine e non per importanza il drive scooping può rappresentare un rischio molto importante per la salute cardiaca.

Il rilascio della caffeina spesso contenuta in questi integratori potrebbe infatti impattare in modo troppo istantaneo sul corpo aumentando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Se questo non bastasse i medici hanno tra le altre cose provato che ingerire in questo modo l’integratore può arrivare a ridurre l’efficacia dell’integratore stesso. Dato che il nostro organismo può dirsi programmato per assorbire gradualmente insieme ai liquidi le sostanze nutritive.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento