La fibra alimentare di semi di lino riduce la fame

 

Negli ultimi anni sono andati molto di moda gli integratori alimentari per perdere peso. Quelli più gettonati sono stati quelli che aumentano il senso di sazietà e di conseguenza aiutano le persone a mangiare meno e ingerire meno calorie. Se volete provare lo stesso effetto, senza acquistare un prodotto specifico dovreste aggiungere alla vostra dieta della fibra alimentare di semi di lino.

A sostenere questa tesi sono gli esperti dell’Università di Copenhagen, che hanno verificato l’importanza dei semi di lino nella dieta quotidiana. Secondo i risultati dello studio, aggiungere circa 2,4 grammi di fibre durante il pasto, aiuta ad aumentare il senso di sazietà. In questo modo si mangia meno e soprattutto non si esagera. Durante la ricerca, 18 ragazzi con un Indice di massa corporeo 25 kg/m2 (quindi medio), sono stati divisi in due gruppi e hanno dovuto integrare i loro pasti con dosi variabili di semi di lino. Il test è durato sette ore e in quest’arco di tempo sono stati calcolati gli ormoni che regolano l’appetito e i livelli di zucchero e lipidi nel sangue.

Questi risultati indicano un potenziale della fibra alimentare di semi di lino purificato nel moderare diversi fattori di rischio attraverso gli effetti sul metabolismo dei lipidi e la regolazione dell’appetito, anche se nessun effetto sul consumo di cibo ad libitum è stato visto.

Hanno spiegato i ricercatori sulla rivista Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases.  Ora sta a voi decidere che cosa fare. Tra gli effetti registrati c’è stato anche un calo significativo dei trigliceridi nel sangue.  Ricordiamo, inoltre, che contengono acidi grassi essenziali e regolano anche i livelli del colesterolo, sono ricchi di vitamina E, favoriscono la circolazione sanguigna e combattono la stipsi. Ci tengo a soffermarmi su quest’ultima cosa, perché ovviamente regolarizzare l’intestino permette di mantenere il peso forma, evitando gonfiori e sensazioni di pesantezza. Insomma, ci sono tanti modi per dimagrire, dovete solo individuare quali siano le vostre reali esigenze.

[Fonte: LaStampa]

Condividi l'articolo:

2 commenti su “La fibra alimentare di semi di lino riduce la fame”

  1. Hello! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my website to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good
    gains. If you know of any please share. Thank you!
    I saw similar article here: AA List

    Rispondi

Lascia un commento