Il Festival dell’Acqua a Milano dal 5 al 9 Ottobre 2015

di Redazione Commenta

Dal 5 al 9 Ottobre 2015 andrà in scena a Milano il Festival dell’Acqua, giunto alla sua terza edizione e ospitato al Castello Sforzesco del capoluogo lombardo. È un’occasione di confronto importante su temi cruciali per il benessere del pianeta e delle popolazioni.

Nell’arco di cinque giorni, con un ricco programma che prevede cinquanta appuntamenti con l’intervento di centinaia di relatori, si discuterà di sostenibilità, nutrizione e stato delle risorse con particolare riguardo alla situazione dell’acqua in Italia.

Il festival è promosso da Utilitalia con la collaborazione di Comune di Milano, MM Spa e Gruppo Cap e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lombardia, di Città Metropolitana, di EurEau e di Wwap Unesco. Vi segnaliamo gli interventi più interessanti da seguire.

Lunedì 5 Ottobre si parlerà di accesso all’acqua e di servizi sanitari con un dibattito tra istituzioni ed esperti del settore coinvolti in workshop, confronto di esperienze e soluzioni sia tecnologiche che gestionali.

Giovedì 8 Ottobre si esaminerà il Rapporto Generale sulle Acque – Obiettivo 2020 che monitora il sistema acqua, la disponibilità delle risorse, i suoi usi civili e produttivi, le politiche che gestiscono l’acqua a livello internazionale e le soluzioni per fronteggiarne la scarsità e le sue conseguenze.

Lo stesso giorno si discuterà di potabilità, regolamentazioni, controlli e sicurezza, oltre che di frontiere nazionali e internazionali che hanno una ricaduta sia sull’accesso alle risorse con determinanti differenze legislative che sui controlli qualità. Subito dopo si parlerà di tecnologie di erogazione e reti di acquedotti.

Un altro nodo centrale di dibattito riguarderà la questione dei rifiuti urbani e degli scarichi delle acque reflue. Si esamineranno le possibilità di recupero dell’acqua attraverso depuratori di ultima generazione e nuove normative tecniche per ridurre l’impatto ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>