Expo 2015 di Milano, presentato il progetto nutraceutico Mediterranean Nutrameal

Expo 2015 di Milano è stato teatro della presentazione di un altro progetto importante. Si tratta di Nutrameal della Regione Campania, promosso da Sviluppo Campania e sviluppato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. L’obiettivo è quello di produrre per per l’industria nutraceutica frutti, ortaggi e prodotti trasformati perché se ne possano estrarre i microelementi.

caprese

Che cosa servono i microelementi? Sono quegli elementi che caratterizzano i prodotti tipici della regione Campania e al tempo stesso la preziosa Dieta Mediterranea. Con questa lavorazione è stata sviluppata una nuova dieta a base nutraceutica in sei flaconi, che è già pronta per entrare in produzione. Ettore Novellino, direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, ha commentato:

Nutrameal è un progetto ambizioso sul quale la Federico II ha attivato una fruttuosa partnership con la Regione Campania, attraverso Sviluppo Campania, su temi strategici, come il rapporto tra alimentazione ed innovazione. Nutrameal punta a diffondere su scala globale uno stile alimentare salutare, quale quello della dieta mediterranea, e a trasformarlo da bene immateriale a patrimonio fruibile da tutti.

Quali sono questi estratti? Abbiamo quelli del minestrone di verdura, che contiene i carotenoidi del Pomodoro San Marzano e le antocianine ed i polifenoli della Patata Nera del Matese, ma anche gli isoflavonoidi dei Pisellini Centogiorni del Vesuvio. C’è poi quello dell’insalata caprese che vanta i peptidi bioattivi della Mozzarella di bufala. Dal Carciofo di Paestum sono stati estratti la cinarina e gli acidi clorogenici.

Poi ci sono quelli della Mela Annurca, che contengono le procianidine, la quercetina e la florizina, quelli del budino di semi di Chia, delle Fragoline di Acerno, del vino Aglianico d’Irpinia.

Photo credits | Shutterstock / pil76

[Fonte]

 

 

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Expo 2015 di Milano, presentato il progetto nutraceutico Mediterranean Nutrameal”

  1. Hmm it appears like your site ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I wrote and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I too am an aspiring blog writer but I’m still new to everything. Do you have any tips and hints for beginner blog writers? I’d definitely appreciate it.

    Rispondi
  2. I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz answer back as I’m looking to construct my own blog and would like to know where u got this from. kudos

    Rispondi
  3. I’d have to examine with you here. Which is not one thing I usually do! I take pleasure in reading a post that may make folks think. Additionally, thanks for permitting me to comment!

    Rispondi
  4. Does your site have a contact page? I’m having problems locating it but, I’d like to send you an email. I’ve got some suggestions for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it expand over time.

    Rispondi
  5. The subsequent time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I imply, I do know it was my option to read, but I really thought youd have one thing attention-grabbing to say. All I hear is a bunch of whining about something that you possibly can fix in case you werent too busy searching for attention.

    Rispondi

Lascia un commento