Farina di Guar, utile per dimagrire e per chi ha il diabete

farina di guarGuar è il nome che si usa comunemente per indicare  una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminose, originaria dell’India ma coltivata anche in Pakistan, in Cina e negli Stati Uniti che produce dei semi dai quali si ricava la farina di guar, chiamata anche gomma di guar, un prodotto dalle diverse proprietà.

Il guar di chiama botanicamente Cyamopsis tetragonolobus e dalla raffinazione dei suoi semi si ottiene una farina la cui caratteristica peculiare è di essere igroscopica, ossia in grado di assorbire le molecole d’acqua; questo fa sì che possa essere usata come addensante nella preparazione dei budini, dei gelati e degli integratori; anche l’industria cosmetica usa la farina di guar, soprattutto per la produzione di detergenti, creme idratanti e prodotti per la salute dei capelli.

Come dicevamo, la farina di guar è chiamata anche gomma di guar, e in effetti, dal punto di vista delle sostanze va classificata come gomma; questo prodotto è formato al settanta per cento circa da catene di polisaccaridi, mentre il resto da proteine, grassi, fibre, acqua e ferro.

La farina o gomma di guar possiede anche diverse proprietà benefiche: ad esempio viene usata nella preparazione dei cibi per diabetici, in quanto è in grado di diminuire l’assorbimento degli zuccheri, oltre ad avere un’attività ipocolesterolemizzante, ossia capace di diminuire i livelli di colesterolo ematico.

La capacità della farina di guar di diminuire l’assorbimento degli zuccheri è utile anche per chi vuole dimagrire, oltre che, naturalmente, per i diabetici; un’altra caratteristica di questo prodotto è il fatto di essere idrofila, ossia di effettuare un’attività di richiamo di acqua, una proprietà sempre utile per chi vuole dimagrire per due motivi: da una parte fa diminuire l’appetito e dall’altra favorisce il transito intestinale. Proprio per le sue proprietà dimagranti viene spesso usata nei menù di alcune diete, come ad esempio la dieta Dukan.

Per quanto riguarda le controindicazioni si possono registrare delle ipersensibilità nei confronti del prodotto e possibile flatulenza.

 

[Fonte]

 

Photo Credit

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Farina di Guar, utile per dimagrire e per chi ha il diabete”

  1. Siamo un gruppo di veci che aiuta un missionario del Togo. Stiamo cercando semi di guar per sperimentare la coltivazione in Togo per facilitare la produzione del pane locale.
    Se potete farci avere a nostre spese una piccola quantità di semi ve ne saremmo grati.
    Sin d’ora vi ringraziamo per l’aiuto e vi porgiamo i nostri migliori saluti.
    Ferrari per il Gruppo BAR CIRCOLINO. S. Angelo Lodigiano

    Rispondi
  2. Le logiciel de surveillance de téléphone portable CellSpy est un outil très sûr et complet, c’est le meilleur choix pour une surveillance efficace des téléphones mobiles. L’application peut surveiller divers types de messages, tels que les SMS, les e-mails et les applications de chat de messagerie instantanée telles que Snapchat, Facebook, Viber et Skype. Vous pouvez afficher tout le contenu de l’appareil cible: localisation GPS, photos, vidéos et historique de navigation, saisie au clavier, etc.

    Rispondi

Lascia un commento