Dimagrire prima delle feste? Niente carboidrati due volte alla settimana

di Daniela Commenta

Ci siamo: mancano due settimane alle feste di Natale e, almeno dal punto di vista alimentare, anche dalle tipiche abbuffate a base di piatti ipercalorici con parenti e amici; visto che rinunciare alle occasioni conviviali natalizie è quasi impossibile, cerchiamo per lo meno di limitare i danni, come? Basta evitare i carboidrati per due giorni la settimana.

La notizia che per dimagrire basterebbe eliminare i carboidrati per due giorni alla settimana, anziché stare perennemente a dieta, è stata divulgata al Breast Cancer Symposium di San Antonio dalla ricercatrice Michelle Harvie dell’University Hospital di South Manchester, la quale, insieme ad un team di colleghi, ha realizzato uno studio secondo il quale mangiare solo verdura, frutta e carne magra due giorni alla settimana farebbe dimagrire il doppio rispetto alle classiche diete.

Lo studio è stato condotto con l’ausilio 115 volontarie sottoposte a tre diverse diete; un primo regime alimentare prevedeva l’assunzione per due giorni di 650 calorie, eliminando pane, pasta, patate e cibi grassi, e mangiando solo alimenti magri gli altri due cinque giorni; la seconda dieta non imponeva nessuna restrizione se non quella di non assumere carboidrati per due giorni; infine la terza era una dieta tradizionale da 1.500 calorie al giorno senza il consumo di alcolici e grassi.

Dopo tre mesi di monitoraggio, i ricercatori hanno visto che le donne che erano dimagrite di più erano quelle appartenenti al secondo gruppo, con una media di 4 chili, più o meno come le volontarie del primo gruppo, ma senza contare le calorie e senza eccessivi sforzi; secondo i ricercatori, infatti, eliminare i carboidrati per due giorni permetterebbe alle donne di limitare in modo spontaneo l’assunzione delle calorie e, quindi, a dimagrire senza sentirne il peso.

Cosa c’è di meglio, quindi, in vista delle prossime festività natalizie, di tenere sotto controllo il peso senza sforzi eccessivi? Prima di natale e nei giorni intermedi tra un pranzo festivo e l’altro, concedetevi due giorni “detox” senza carboidrati: vi aiuterà a limitarvi anche nei giorni successivi e a non danneggiare la linea quasi senza accorgervene.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>