Dimagrire prima dell’estate con la dieta Kousmine

La dieta Kousmine prende il nome dalla sua ideatrice, la dottoressa svizzera di origine russa Catherine Kousmine. Si tratta di un metodo messo a punto per combattere le malattie attraverso l’alimentazione, ma recentemente è stato riscoperto come valido sistema alimentare per mantenersi in forma. Vediamo di cosa si tratta.

Come funziona

La dieta Kousmine comprende alcuni principi fondamentali, tra i quali la riduzione del consumo di carni e derivati animali, l’eliminazione dello zucchero bianco e di cereali raffinati, nonché l’assunzione di grandi quantità di frutta e verdura, e in generale di alimenti che aiutino l’organismo a mantenere un’acidità controllata. Secondo la dottoressa svizzera, infatti, l’acidosi è la principale fonte di squilibrio organico.

Come strumento per l’igiene intestinale e per liberarsi dalle tossine presenti nel corpo, che affaticano ulteriormente il sistema immunitario, vengono consigliati enteroclismi regolari e la pratica dell’Oil pulling (consiste nello sciacquare la bocca con dell’olio). Per il mantenimento integro della mucosa intestinale, importante filtro di virus, batteri, sostanze tossiche, la dottoressa suggerisce l’introduzione degli acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6), presenti soprattutto negli oli di semi spremuti a freddo. Inoltre, bisogna eliminare i fattori di rischio come fumo, abuso di alcol, esposizione ai pesticidi e sostanze tossiche e onde elettromagnetiche ed è necessario diminuire lo stress.

Giornata tipo

  • Colazione: crema Budwig. Si prepara con 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino, 1 cucchiaio di cereale bio integrale a scelta tra avena, grano saraceno, orso e riso, una manciata di semi oleosi (nocciole, mandorle, noci, ecc.) tritati grossolanamente, succo di ½ limone, 100 g di banana, 100 g di frutta di stagione, 125 g di yogurt bio vaccino o di soia o 75 g di tofu o 100 g di ricotta magra.
  • Pranzo: verdure crude (es. insalata mista, carote tagliate alla julienne, ecc.), cereali integrali bio cotti in minestra o bolliti e conditi con olio crudo e aromi. Per quanto riguarda le proteine, sono da assumere con moderazione. La dieta prevede 1 solo tipo di proteine per pasto.
  • Spuntino: frutta fresca o secca o yogurt magro con 1 fetta di pane.
  • Cena: verdure crude e minestra di cereali cotti o crudi, tritati a freddo in zuppe di verdura con legumi. La cena deve essere consumata almeno 3 ore prima di andare a letto.

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Dimagrire prima dell’estate con la dieta Kousmine”

  1. Good – I should definitely pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your client to communicate. Nice task.

    Rispondi
  2. Howdy would you mind stating which blog platform you’re using? I’m looking to start my own blog soon but I’m having a hard time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

    Rispondi
  3. I have been surfing online greater than three hours as of late, yet I by no means discovered any interesting article like yours. It?¦s lovely price enough for me. Personally, if all web owners and bloggers made excellent content as you probably did, the internet will likely be much more helpful than ever before.

    Rispondi

Lascia un commento