La dieta del sambuco

Già in passato vi avevamo parlato delle proprietà dimagranti del sambuco e, in particolare del succo da esso ricavato, molto utile per eliminare i chili in eccesso e depurarsi grazie al suo notevole contenuto di principi attivi.

Proprio per le importanti proprietà dimagranti del succo ricavato da questo arbusto, è stata creata la dieta del sambuco che, pare, sia in grado di assicurare un dimagrimento veloce. Tra i principi attivi del sambuco sono da segnalare i glucosidi, i flavonoidi, i tannini, diversi oligoelementi e minerali, vitamine del gruppo A, B e C e anche gli oli essenziali.

Per dimagrire velocemente viene consigliato l’uso del succo di sambuco, ottenuto dalla spremitura delle bacche, che possiede un’azione depurativa e diuretica e che è in grado di stimolare il metabolismo e di svolgere un’ottima azione drenante.

La dieta del sambuco può essere seguita per massimo una settimana, durante la quale, oltre ad assumere il succo di sambuco bisogna praticare il cosiddetto digiuno umido, ossia consumare solo acqua, tè e verdure; conclusa la settimana di dieta, bisogna affrontare due giorni di transizione durante i quali devono essere consumati solo cibi integrali, frutta e verdura.

 Benché gli sciroppi di succo di sambuco che si trovano in vendita in farmacia o in erboristeria, sono ricchi di fruttosio e glucosio, dovete considerare che questa dieta è estremamente rigida, pertanto, se decidete di seguirla per una settimana, fatevi consigliare e monitorare dal medico. In alternativa potete usare la dieta del sambuco come una specie di dieta detox da un giorno per depurarvi dagli eccessi alimentari.

Inoltre, il succo di sambuco può essere consumato come integratore inserito in un regime dietetico ipocalorico e, anche in questo caso, si può beneficiare delle proprietà del succo, pur senza seguire la dieta specifica

Sottolineando il fatto che la dieta del sambuco non può essere considerata un regime alimentare equilibrato da seguire come programma di alimentazione abituale, vi mostriamo lo schema di questa dieta.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento