Succo di sambuco per dimagrire

di Daniela Commenta

Se state seguendo una dieta dimagrante e volete un aiuto per depurarvi e fare il pieno di fibre, quello che fa per voi è il succo di sambuco; questo succo viene ottenuto dalla spremitura delle bacche di Sambucus nigra, che racchiudono molti principi attivi e benefici per l’organismo: oltre al buon concentrato di fibre contengono oli essenziali, oligoelementi minerali, acidi organici e glucosidi, tutti principi utili per perdere peso e depurare l’organismo.

Proprio per questo, il succo di sambuco, oltre che come coadiuvante nelle diete dimagranti, è ottimo in caso di stitichezza, anche leggera o occasionale, in quanto è in grado di regolare l’intestino e di stimolare il metabolismo dei grassi.

Grazie a questa proprietà, il succo di sambuco è utile per limitare l’accumulo dei grassi e per favorire la circolazione linfatica, favorendo il drenaggio dei liquidi. Ovviamente, per essere efficace, deve essere accompagnato da un’alimentazione equilibrata e leggera e preso regolarmente. Seguendo un regime dietetico e assumendo il succo di sambuco per un mese è possibile perdere fino a tre chili di peso e due centimetri di giro vita.

Come dicevamo prima, per godere appieno dei suoi benefici, bisogna assumere regolarmente il succo di sambuco; il primo cucchiaio deve essere preso al mattino a digiuno, per poi assumere la “dose” vera e propria durante il giorno: due cucchiai di succo da diluire in acqua minerale naturale, nello yogurt, sempre al naturale, o nel tè, rigorosamente non zuccherato, meglio se lontano dai pasti.

Anche i fiori di sambuco possono sono utili per depurare l’organismo: lo sciroppo ottenuto dai fiori di sambuco, unito al succo, è in gradi di placare l’appetito e di calmare la fame nervosa. Sia lo fiori sciroppo che il succo di sambuco si trovano presso le erboristerie o le farmacie omeopatiche; lo sciroppo può essere preparato anche in casa utilizzando i fiori che si possono acquistare anche nei negozi di prodotti biologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>