Dieta Panzironi, cosa è e funziona?

di Valentina Commenta

La dieta Panzironi è un regime alimentare conosciuto anche sotto il nome di Life 120, da sempre attaccato per la mancanza di una validazione seria, che ora torna prepotentemente sulla bocca di tutti per via di due testimonianze riportate nel corso della trasmissione Pomeriggio 5, spesso finestra di popolarità per “diete” controverse.

Cosa è la dieta Panzironi

Come già anticipato la dieta Panzironi è un regime alimentare dimagrante basato sul concetto della paleodieta e prende il nome dal suo inventore Adriano Panzironi o meglio, dato che il suo vero nome è Life 120, dall’ipotetica capacità di questa dieta di aiutare le persone a vivere almeno fino a 120 anni. Controversie a parte, va sottolineato che quando ci si avvicina a questo regime alimentare è sempre sottolineato che all’alimentazione indicata è necessario aggiungere attività fisica ed integratori specifici. Non esiste un menu o schema fisso per la dieta Panzironi quanto una serie di divieti e di scelte. Ecco quindi che è possibile mangiare carne, pesce, verdure, bacche e frutta senza problemi, mentre è necessario eliminare tuberi, legumi e cereali assumendo degli integratori appositamente preparati a base di aminoacidi, spezie, olio di pesce e vitamine, limitando molto anche il latte ed i suoi derivati.

Un regime alimentare impossibile da definire equilibrato visto che estremizza la paleodieta che già da sola non è indicata per molte persone.

Le controversie attorno alla dieta Panzironi

Ancor prima di trovare spazio nel format pomeridiano di Barbara D’Urso, la dieta Panzironi è stata in grado di scatenare polemiche: non si deve dimenticare che esiste un canale omonimo al nome del regime alimentare, Life 120, dove vengono presentate senza contraddittorio e senza evidenze inoppugnabili “prove” della sua validità. Ed in queste occasioni non si è fatta mai chiarezza sulla sostenibilità della dieta per i pazienti, come la stessa potrebbe influire su persone affette da particolari patologie e l’effetto degli integratori. Quel che è avvenuto negli studi di Mediaset però ha portato a giuste e doverose considerazioni. In questa occasione infatti la testimonianza di due donne che avrebbero perso peso tramite questa dieta hanno anche sottolineato di essere “guarite” rispettivamente da un fibroma e dal diabete di tipo 2. Alessandro Cecchi Paone, presente in studio, oltre ad aver sottolineato come si possa essere denunciati nel sostenere che il regime alimentare “curi le malattie” ha inoltre sottolineato, rispondendo ad una delle “guarite” che diceva che non era presente “per raccontare balle“:

Allora non dica che cura le malattie perché è una balla, una balla gigantesca. Qualunque persona che dimagrisce e perde peso, abbassa la pressione e perde altri piccoli problemi di carattere sintomatico. Adriano Panzironi non ha curato nulla. Per quanto riguarda il fibroma, si vergogni: sta dando speranza a delle persone che soffrono.

Una posizione che può sembrare dura ma che non lo è affatto quando ad essere coinvolta è la salute della gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>