Dieta mediterranea, i libri di storia e di ricette del celebre regime alimentare

libri dieta mediterranea

La dieta mediterranea è il regime alimentare più sano e completo in assoluto. Sono tantissime le pubblicazioni sul tema, con cui informarsi, scoprire nuove ricette e soprattutto assicurare la propria salute a tavola. Il libro del momento La nuova dieta mediterranea, con 40 ricette tradizionali rivisitate appena pubblicato da Gribaudo, gli autori sono Stefania Ruggeri, biologa e nutrizionista dell’ente CRA (ex Inran) e Gabriele Rubini, in arte chef Rubio, famosa stella dei fornelli.

 In questo testo, appena arrivato nelle librerie, si riprende How to Eat Well, Stay Well- The Mediterranean Way di Ancel Keys, lo scienziato americano che insieme alla moglie ha raccolto oltre 300 ricette tradizionali assaggiate in Grecia, Francia, Spagna e Italia. Ruggeri e Chef Rubio ne hanno riprese circa 40. Le preparazioni sono state bilanciate secondo i nuovi canoni del modello mediterraneo che prevedono un minore utilizzo di sale e condimenti a favore di spezie e aromi, ma anche l’uso di cereali integrali e di cotture semplici e leggere per conservare le proprietà nutrizionali dei cibi.

È molto interessante Dieta mediterranea. Il tempio della Sibilla di Siliquini Lando (Albero Niro – 2013), in cui si analizza il rapporto tra stile di vita, dieta e territorio.  Sullo stesso filo conduttore anche La dieta mediterranea. Fra storia, cultura e scienza. Il modello alimentare ideale per conseguire e conservare appieno il proprio benessere di Zonno Michele (CSA – 2013)

Se il problema, invece, è la forma fisica allora non perdete Dimagrire con gusto. Come perdere peso senza rinunciare ai benefici della «dieta mediterranea!» di Iuliano Andrea (La Caravella Editrice – 2013): qui trovate consigli e suggerimenti per migliorare il proprio stato nutrizionale senza rinunciare ai benefici di un profilo dietetico tipicamente mediterraneo.

Come sappiamo però questo regime è importante anche per tenere lontane le malattie cardiache e metaboliche. Per approfondire l’aspetto più scientifico del tema, il libro giusto è La dieta mediterranea. Le evidenze scientifiche del suo ruolo protettivo nei confronti dell’aterosclerosi coronarica e delle malattie dismetaboliche di D’Alessandro Annunziata (Cacucci Edizioni – 2013).

 

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Dieta mediterranea, i libri di storia e di ricette del celebre regime alimentare”

  1. Hello, Neat post. There’s an issue with your site in web explorer, may test thisK IE nonetheless is the marketplace chief and a huge portion of other people will omit your fantastic writing due to this problem.

    Rispondi
  2. After I originally commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a comment is added I get 4 emails with the identical comment. Is there any way you’ll be able to remove me from that service? Thanks!

    Rispondi
  3. I have been exploring for a bit for any high quality articles or blog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Reading this info So i’m happy to convey that I’ve an incredibly good uncanny feeling I discovered just what I needed. I most certainly will make sure to don’t forget this site and give it a glance on a constant basis.

    Rispondi

Lascia un commento