Dieta mediterranea, i libri di storia e di ricette del celebre regime alimentare

di Mariposa Commenta

La dieta mediterranea è il regime alimentare più sano e completo in assoluto. Sono tantissime le pubblicazioni sul tema, con cui informarsi, scoprire nuove ricette e soprattutto assicurare la propria salute a tavola. Il libro del momento La nuova dieta mediterranea, con 40 ricette tradizionali rivisitate appena pubblicato da Gribaudo, gli autori sono Stefania Ruggeri, biologa e nutrizionista dell’ente CRA (ex Inran) e Gabriele Rubini, in arte chef Rubio, famosa stella dei fornelli.

 In questo testo, appena arrivato nelle librerie, si riprende How to Eat Well, Stay Well- The Mediterranean Way di Ancel Keys, lo scienziato americano che insieme alla moglie ha raccolto oltre 300 ricette tradizionali assaggiate in Grecia, Francia, Spagna e Italia. Ruggeri e Chef Rubio ne hanno riprese circa 40. Le preparazioni sono state bilanciate secondo i nuovi canoni del modello mediterraneo che prevedono un minore utilizzo di sale e condimenti a favore di spezie e aromi, ma anche l’uso di cereali integrali e di cotture semplici e leggere per conservare le proprietà nutrizionali dei cibi.

È molto interessante Dieta mediterranea. Il tempio della Sibilla di Siliquini Lando (Albero Niro – 2013), in cui si analizza il rapporto tra stile di vita, dieta e territorio.  Sullo stesso filo conduttore anche La dieta mediterranea. Fra storia, cultura e scienza. Il modello alimentare ideale per conseguire e conservare appieno il proprio benessere di Zonno Michele (CSA – 2013)

Se il problema, invece, è la forma fisica allora non perdete Dimagrire con gusto. Come perdere peso senza rinunciare ai benefici della «dieta mediterranea!» di Iuliano Andrea (La Caravella Editrice – 2013): qui trovate consigli e suggerimenti per migliorare il proprio stato nutrizionale senza rinunciare ai benefici di un profilo dietetico tipicamente mediterraneo.

Come sappiamo però questo regime è importante anche per tenere lontane le malattie cardiache e metaboliche. Per approfondire l’aspetto più scientifico del tema, il libro giusto è La dieta mediterranea. Le evidenze scientifiche del suo ruolo protettivo nei confronti dell’aterosclerosi coronarica e delle malattie dismetaboliche di D’Alessandro Annunziata (Cacucci Edizioni – 2013).

 

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>