La dieta dissociata è stata messa a punto nel 1911 dal Dottor William Howard Hay ed è nota anche come dieta Hay, dal nome del suo “inventore”, o Food combining.
Questo tipo di regime dietetico si basa sull’assunto, in realtà abbastanza controverso in ambito scientifico, che tipologie di nutrienti differenti vengono digeriti dal nostro organismo secondo meccanismi diversi e contrastanti.
Per questo motivo la loro associazione nel corso dello stesso pasto può determinare l’accumularsi nell’organismo di prodotti della digestione che il corpo non è in grado di smaltire con conseguenze nefaste sulla salute.
Per intenderci, secondo questo principio non è opportuno consumare insieme cibi ricchi di carboidrati e cibi ad alto contenuto di proteine perchè questi ultimi ostacolerebbero la digestione e lo smaltimento dei primi.
Da ciò derivano le cinque regole fondamentali della dieta dissociata:
- Non mangiare carboidrati, proteine e frutti acidi nello stesso pasto;
- Mangiare soprattutto frutta e verdura;
- Ridurre il consumo di cibi contenenti amidi, grassi e proteine;
- Evitare alimenti raffinati e processati (farina bianca, zucchero e margarina) preferendo il grano integrale;
- Attendere almeno 4 ore tra un pasto e l’altro.
Nonostante abbia goduto, e goda tuttora, di estrema popolarità in tutto il mondo, non tutti gli esperti sono concordi circa l’efficacia e la validità scientifica della dieta dissociata.
Numerosi studi infatti avrebbero dimostrato che non vi sono differenze sostanziali fra la perdita di peso che è possibile conseguire osservando una dieta dissociata e quella ottenibile attraverso regimi dietetici bilanciati.
Ma vediamo una giornata tipo:
Colazione: 1 bicchiere di latte scremato con fiocchi di cereali
Spuntino: 1 spremuta di pompelmo
Pranzo: 80 grammi di pasta al pomodoro- 150 grammi di carote crude
Merenda: 1 pera
Cena: 150 di pesce bollito-verdure cotte.
Come vedete, ad ogni pasto, che sia a base di proteine o di carboidrati, è possibile consumare verdure, considerate cibi neutri da Hay. Mentre è del tutto escluso che possiate mangiare un solo pezzetto di pane insieme alle carni o al pesce. Si tratta quindi di una dieta che per quanto sia semplice da seguire rischia di privarci del tutto del piacere di stare a tavola, che non deve mai mancare..anche se bisogna buttare giù qualche chilo di troppo.