Dieta B Factor, dimagrire imparando ad amare il cibo

mangiare sano dieta b factorCon l’arrivo della primavera si moltiplicano i buoni propositi: dire addio ai chili di troppo messi su durante l’inverno e mettersi a dieta. Di diete ce ne sono tante, oggi vogliamo presentarvene una che promette di dimagrire senza rinunce, ma imparando a stabilire un rapporto migliore con il cibo. Si tratta della dieta B Factor ideata dalla nutrizionista Samantha Biale.

B Factor sta per buonumore, bellezza e benessere e tutti i segreti di questa dieta si possono scoprire nel libro scritto da Samantha Biale intitolato “La dieta B Factor. Una dieta per amica” che, tra l’altro porta la prefazione del Prof. Michele Carruba, Direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità del Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Alla base della dieta B Factor ci sta la convinzione da parte dell’autrice che, per perdere peso, non sia necessari buttarsi a capofitto in diete assurde che promettono dimagrimenti miracolosi, ma soltanto imparare a mangiare bene e ad avere un buon rapporto con se stessi e con il cibo. Proprio Il Prof. Carruba usa queste parole per descrivere la dieta B Factor:

Questo libro non pretende di imporre privazioni o regole assolute ma rappresenta uno strumento per imparare a mangiare sano con un po’ di razionalità ma anche con allegria e tanto amore per sé stessi, per gli altri e per il cibo.

Molto spesso, infatti il peso non dipende solo dai chili di troppo, ma anche da tutta una serie di fattori quali cattiva digestione, stipsi, fermentazione intestinale e ritenzione idrica, tutti problemi spesso provocati da comportamenti alimentari sbagliati. Nel libro della Biale vengono spiegati gli effetti dei vari cibi sul corpo e indicazioni per capire quali scegliere in base alle proprie necessità fisiche e psicologiche, in modo da perdere in modo sano ed equilibrato i chili di troppo e, soprattutto, a non riprenderli dopo la dieta. Inoltre, vengono fornite indicazioni per fare la spesa nel modo giusto e per leggere le etichette alimentari velocemente.

Nel suo sito Samantha Biale spiega di aver provato il suo metodo prima di tutto su se stessa, e poi su sette donne che hanno riportato la loro esperienza in una sorta di diario alimentare pubblicato nel libro; secondo la Biale il suo training può essere eseguito ogni giorno dato che non è un regime dietetico ipocalorico vero e proprio ma soprattutto una serie di consigli che insegnano a mangiare meglio.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Dieta B Factor, dimagrire imparando ad amare il cibo”

  1. Thanks a lot for giving everyone an exceptionally spectacular chance to read articles and blog posts from this web site. It’s usually so superb plus full of a great time for me and my office fellow workers to visit your web site a minimum of 3 times in 7 days to read through the latest tips you will have. And of course, I am also usually amazed for the very good knowledge you give. Selected two facts on this page are ultimately the simplest I’ve had.

    Rispondi
  2. I precisely wanted to say thanks all over again. I do not know the things that I could possibly have carried out without the aspects contributed by you directly on my area of interest. It absolutely was a very horrifying circumstance in my view, but observing a new specialised avenue you processed the issue forced me to leap over joy. I will be happy for the guidance and hope you are aware of a powerful job you were putting in teaching most people through the use of your websites. Most probably you have never met any of us.

    Rispondi
  3. of course like your web site but you need to test the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I to find it very troublesome to tell the truth then again I?¦ll surely come back again.

    Rispondi

Lascia un commento