Dieci alimenti che devi assolutamente evitare se hai il colesterolo alto

di Mariposa Commenta

Il colesterolo è un vero e proprio nemico della salute. Quali sono gli alimenti che possono mettere maggiormente a dura prova la salute e la linea?

 

Burro

Tutti i condimenti alzano il colesterolo, ma il burro è quello più grasso.

Sostituti del pane

Tutti i sostitutivi del pane, come cracker, grissini e schiacciatine sono ricchi di oli vegetali idrogenati e strutto.

Formaggi

I formaggi grassi, dal gorgonzola al pecorino, sono letali, meglio quelli di capra o magri.

Crostacei

Gamberi, scampi, astici e aragoste vanno bandite e bisogna limitare anche le conchiglie.

Carne rossa

Non più di una volta la settimana, perché l’alta concentrazione di carnitina aumenta il rischio di malattie cardiovascolari come infarto, ictus, embolia, trombosi venosa e arteriosa.

Merendine

Dal gelato confezionato alla tortina, alle brioches del bar. Sono buone, appetitose ma un attentato per la linea e la salute.

Salumi e insaccati

Che male può fare una fetta di salame o un bel wurstel? Le carni lavorate sono molto grasse e piene di sale. Si salva solo il prosciutto crudo, che in assoluto è il più magro.

Uova

Le uova contengono molto colesterolo, soprattutto nel tuorlo. Consideratele quindi come un sostituto della carne non più di un paio di volte la settimana.

Dolci

I dolci al cucchiaio sono i più calorici, ma anche quelli con la crema o la pasta frolla. Contengono burro, uova, farina e tanto zucchero, tutti ingredienti che favoriscono l’obesità e il colesterolo alto.

Piatti di gastronomia o surgelati

I piatti di gastronomia e i surgelati sono sempre una minaccia per la linea, perché purtroppo non si stimare esattamente né il contenuto né l’apporto calorico (soprattutto dei grassi). Da bandire le pizze congelate e gli antipasti con salse e maionese.

Photo Credits: Viktor1 / Kei Shooting / Olga_Phoenix / chirapbogdan / Oksana Shufrych /shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>