Contro l’obesità un nuovo intervento endoscopico

obesità

Quante volte abbiamo parlato di by pass gastrico? È una tecnica chirurgica  che permette di intervenire sullo stomaco riduce l’assorbimento del cibo che transita nelle vie gastro-intestinali. Questo era prima, ora c’è una nuova soluzione. Si tratta di Endobarrier, un dispositivo (un tubo di materiale plastico), che viene introdotto nel primo tratto del duodeno, e che costituisce appunto una barriera interna tra il cibo e la mucosa intestinale.

 

 

Questa metodica ha molti vantaggi rispetto alle altre tecniche di chirurgia dell’obesità. Prima di tutto è una procedura totalmente endoscopica: in sostanza il dispositivo viene introdotto in anestesia totale per via naturale, dalla bocca e attraverso lo stomaco, e il paziente può lasciare l’ospedale entro 48/72 ore. In secondo luogo si tratta di un intervento reversibile: l’obiettivo è di lasciare nell’intestino per un anno il dispositivo, che però può essere rimosso in qualsiasi momento. Infine è una tecnica meno costosa, il che non guasta, rispetto alla chirurgia tradizionale per l’obesità, per la ridotta degenza e il risparmio sui farmaci.

Ha spiegato al Corriere della Sera Andrea Formiga, responsabile dell’unità chirurgica Capitanio dell’Istituto Auxologico Italiano, tra i primi ad aver sperimentato l’Endobarrier. Questa tecnica in Europa, soprattutto in Italia, è una novità ma è già stata utilizzata con grande successo, mentre negli Stati Uniti non è stata ancora autorizzata dall’Fda. Con questo intervento si ottiene un calo del 30 percento del peso, mentre per i valori metabolici si può registrare una riduzione del 7 percento della glicemia e i due punti dell’emoglobina glicata. Come deve essere la dieta del paziente? Ipocalorica e soprattutto con cibo ben cotto, ben masticato e cibo frammentato.

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Contro l’obesità un nuovo intervento endoscopico”

  1. What i do not realize is in truth how you’re not really a lot more neatly-appreciated than you may be right now. You are very intelligent. You understand therefore significantly with regards to this matter, produced me individually believe it from so many numerous angles. Its like men and women don’t seem to be fascinated until it is one thing to do with Woman gaga! Your personal stuffs great. Always maintain it up!

    Rispondi
  2. I do not even understand how I finished up here, but I believed this submit was good. I do not know who you are however certainly you are going to a famous blogger should you are not already 😉 Cheers!

    Rispondi
  3. I would like to thank you for the efforts you’ve put in writing this web site. I am hoping the same high-grade site post from you in the upcoming as well. Actually your creative writing abilities has encouraged me to get my own website now. Really the blogging is spreading its wings fast. Your write up is a good example of it.

    Rispondi

Lascia un commento