La colazione è fondamentale per 8 donne su 10

La colazione è il primo pasto della giornata ed è importantissimo! Spesso lo dimentichiamo e purtroppo sono numerose le persone che bevono un caffè di corsa al bar, non mangiano nulla o, peggio, saltano completamente l’appuntamento con le calorie. È un grave errore, perché la colazione dovrebbe arrivare dopo il lungo digiuno della notte e permettere di non arrivare al pranzo affamati.

Secondo un recente sondaggio condotto da Gfk Eurisko per Kellogg’s Special K (ci teniamo a sottolineare chi ha commissionato la ricerca), 8 donne italiane su 10 non vogliono rinunciare alla loro colazione. Il motivo? Un’alimentazione equilibrata, poco condizionata da rinunce o sacrifici, è determinante per il benessere interiore e influisce al miglioramento della propria autostima. Il cibo quindi come strumento di salute, ma anche come strumento di tranquillità psicologica.

Non sono sulla stessa linea d’onda gli uomini, che hanno una visione differente del peso forma.  Per più di una donna su due, ritrovare la forma significa accresce la propria autostima e la fiducia in se stesse, grazie alla consapevolezza degli obiettivi raggiunti. Il 26 percento sostiene che indossare un vecchio paio di jeans e sentirsi bene è il premio migliore, il 18 percento crede che essere in linea dia una sensazione di soddisfazione tale da essere più grintose anche con gli altri.

Il benessere è l’idea che una donna ha di se stessa, è l’equilibrio psicofisico che una donna si porta dentro e soprattutto la capacità di vedere se stessa indipendentemente dai modelli imposti dal mondo esterno.

Ha commentato la psicoterapeuta, Gianna Schelotto. Per stare bene, quindi, è molto importante curare nel minimo dettaglio ogni pasto, cercando di distribuire con razionalità le calorie, variare gli alimenti: evitate le diete troppo proteiche o a base di unico alimento, perché possono creare carenze nutrizionali anche gravi e sulla lunga distanza il corpo si sentirà affaticato.

 

Photo Credit| ThinkStock

Condividi l'articolo:

1 commento su “La colazione è fondamentale per 8 donne su 10”

Lascia un commento