Le calorie del Pandoro

A Natale, si sa, i dolci tipici di questa festa sono d’obbligo anche se si è attenti alla linea e anche se sappiamo benissimo che sono molto calorici. Privarsi di una fetta di pandoro non è giusto, però è bene sapere quante calorie contiene e quali sono i suoi valori nutrizionali, in modo da potersi regolare e resistere alla tentazione di fare il bis.

Il pandoro, come del resto il panettone, è un dolce natalizio molto calorico e poco saziante, da consumare con parsimonia e possibilmente lontano dai pasti; se ne siete ghiotti, quindi, limitatevi ad assaggiarne una fettina alla fine del pranzo di Natale e consumatene una porzione un po’ più grande a colazione immerso nel caffelatte, ovviamente nei giorni successivi a quelli delle grandi abbuffate.

Il pandoro contiene circa 400 calorie ogni 100 grammi, che aumentano nel caso di pandori farciti alla crema o al cioccolato; il pandoro è costituito per lo più da burro e uova in quantità anche maggiore rispetto al panettone, ma per la scelta tra i due dolci non vi basate sul calcolo delle calorie perché le differenze a sono veramente minime.

Per non aumentare il numero delle calorie, preferite quindi, versioni classiche del pandoro, senza farciture di crema, cioccolato, liquori e frutta secca. Un trucco per non far impennare le calorie ed aumentare il senso di sazietà che non vi farà chiedere il bis, è quello di mangiare una fetta di pandoro classico e una ciotola di macedonia di frutta oppure preparare una farcitura a base di yogurt magro.

Esistono, poi, le varianti light del pandoro, preparate con meno grassi e zucchero, ma ciò non significa che se ne può mangiare il doppio, perché altrimenti si annullerebbe l’effetto della “versione dietetica” di questo dolce. Sempre per non far impennare le calorie, limitatevi ad un solo dolce natalizio, pertanto se decidete di mangiare una fetta di pandoro, evitate di “abbinarci” anche un pezzetto di torrone o un cioccolatino.

Pandoro classico
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 390 Kcal
Acqua: 26,90 g.
Carboidrati: 45,20 g.
Proteine: 8,40 g.
Grassi: 19,70 g.

Pandoro al cioccolato

Calorie: 405 Kcal
Carboidrati: 50,6 g.
Proteine: 6,5 g.
Grassi: 19,3 g.

Pandoro farcito alla gianduia

Calorie: 413 Kcal
Carboidrati: 48,4 g.
Proteine: 6,9 g.
Grassi: 20,9 g.

 

Photo Credit: Thinkstock

Condividi l'articolo:

1 commento su “Le calorie del Pandoro”

Lascia un commento