Le calorie delle meringhe

di Mariposa Commenta

Le meringhe sono ottime e gustose, ma quante calorie contengono? Se avete intenzione di concedervi un dolcetto, sarebbe preferibile non sapere. Questo prodotto si basa su due ingredienti fondamentali, l’albume e lo zucchero, entrambi noti per avere un discreto apporto calorico. In base alla ricetta considerate che 100 grammi di meringa superano le 300 calorie.

 

Qual è la buona notizia? Sono molto leggere e di conseguenza si tende a mangiarne una quantità limitata, oltre a essere estremamente dolci e quindi un po’ stucchevoli. Diventano una presenza pericolosa su dolci come la meringata. Considerate sempre un po’ più di 300 calorie per 100 grammi. Una fetta equivale a circa 80 grammi e fare il bis se desiderate mantenere la linea è ovviamente da evitare.

Le meringhe con la panna montata che sono una vera bomba hanno circa 350 calorie. È un gioco davvero pericoloso e bisogna imparare a concedersi qualche piacere senza esagerare. Ecco quindi la ricetta:

  • 3 albumi (quindi tre bianchi d’uovo)
  • 180 grammi di zucchero

Procedimento

In una casseruola colma fino a metà d’acqua a leggero bollore appoggiate una ciotola, versatevi gli albumi, aggiungete lo zucchero e con una frusta-elettrica montate il tutto a neve fino a quando, sollevando la frusta, il composto si allunga a forma di coda. A questo punto ritirate subito la ciotola dal bagnomaria e continuate a battere gli albumi per circa 2 minuti o fino a quando il composto si è raffreddato quasi del tutto. La cottura è lunga: foderate una teglia, create le vostre meringhe e fatele cuocere a forno caldo a 100° per 1 ora e 45 minuti. Aprite il forno e lasciatele raffreddare così.

Photo Credits | Shutterstock / Jacqui Martin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>