Le calorie delle meringhe

Le meringhe sono ottime e gustose, ma quante calorie contengono? Se avete intenzione di concedervi un dolcetto, sarebbe preferibile non sapere. Questo prodotto si basa su due ingredienti fondamentali, l’albume e lo zucchero, entrambi noti per avere un discreto apporto calorico. In base alla ricetta considerate che 100 grammi di meringa superano le 300 calorie.

calorie-delle-meringhe

 

Qual è la buona notizia? Sono molto leggere e di conseguenza si tende a mangiarne una quantità limitata, oltre a essere estremamente dolci e quindi un po’ stucchevoli. Diventano una presenza pericolosa su dolci come la meringata. Considerate sempre un po’ più di 300 calorie per 100 grammi. Una fetta equivale a circa 80 grammi e fare il bis se desiderate mantenere la linea è ovviamente da evitare.

Le meringhe con la panna montata che sono una vera bomba hanno circa 350 calorie. È un gioco davvero pericoloso e bisogna imparare a concedersi qualche piacere senza esagerare. Ecco quindi la ricetta:

  • 3 albumi (quindi tre bianchi d’uovo)
  • 180 grammi di zucchero

Procedimento

In una casseruola colma fino a metà d’acqua a leggero bollore appoggiate una ciotola, versatevi gli albumi, aggiungete lo zucchero e con una frusta-elettrica montate il tutto a neve fino a quando, sollevando la frusta, il composto si allunga a forma di coda. A questo punto ritirate subito la ciotola dal bagnomaria e continuate a battere gli albumi per circa 2 minuti o fino a quando il composto si è raffreddato quasi del tutto. La cottura è lunga: foderate una teglia, create le vostre meringhe e fatele cuocere a forno caldo a 100° per 1 ora e 45 minuti. Aprite il forno e lasciatele raffreddare così.

Photo Credits | Shutterstock / Jacqui Martin

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Le calorie delle meringhe”

  1. Those are yours alright! . We at least need to get these people stealing images to start blogging! They probably just did a image search and grabbed them. They look good though!

    Rispondi
  2. Wow Thanks for this information i find it hard to discover beneficial important information out there when it comes to this subject matter appreciate for the information website

    Rispondi
  3. Wonderful goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just extremely magnificent. I actually like what you’ve acquired here, really like what you’re saying and the way in which you say it. You make it entertaining and you still care for to keep it sensible. I can not wait to read much more from you. This is really a tremendous website.

    Rispondi

Lascia un commento