Due tazzine di caffè al giorno aiutano il buonumore

caffè e buonumore

Niente da fare: al mattino non c’è possibilità di “carburare” senza un buon caffè; così come dopo pranzo aiuta a tirarsi su; purtroppo, però, il caffè è spesso al centro di considerazioni controverse: a volte viene esaltato e altre, invece, ne viene addirittura sconsigliato l’uso. Oggi vogliamo presentarvi uno studio sicuramente pro caffè, secondi il quale le persone che bevono caffè sono più allegre e meno soggette a suicidi.

Secondo lo studio in questione, condotto da un team di ricercatori americani della Harvard School of Public Health e pubblicato sulla rivista scientifica “The Journal World of Biological Psychiatry”, pare che il caffè abbia un effetto antidepressivo in grado di ridurre del 50% il rischio di suicidio nei consumatori abituali rispetto a chi non lo beve o a chi lo prende decaffeinato.

Insomma: il caffè sarebbe una specie di tonico dell’umore; pare, infatti, che la caffeina contenuta nel caffè agirebbe come leggero antidepressivo in grado di migliorare l’umore. Attenzione, però: questo beneficio si ha soltanto se si beve caffè tradizionale e non quello decaffeinato.

I ricercatori hanno messo in atto una revisione sistematica di tre grandi studi americani e i dati raccolto hanno evidenziato come il rischio di suicidio, sia negli uomini che nelle donne, fosse minore se questi soggetti bevevano tra le due e le quattro tazze di caffè al giorno. Un dato quantificabile con il 50% per cento in meno di rischio di suicidio rispetto alle persone che, invece, non bevevano caffè o consumavano quello decaffeinato.

Secondo gli esperti ciò è dovuto alla capacità della caffeina di stimolare sia il sistema nervoso centrale che di agire come lieve antidepressivo, in grado di stimolare la produzione di alcuni neurotrasmettitori quali dopamina, serotonina e noradrenalina.

Attenzione, però: come per tutte le cose la via di mezzo è la scelta giusta, tanto che gli stessi ricercatori sconsigliano di aumentare il consumo di caffeina alla luce di questo studio, soprattutto agli adulti depressi:

Nel complesso i nostri risultati suggeriscono che ci sono pochi altri vantaggi in un consumo al di sopra delle 2-3 tazzine al giorno o 400 mg di caffeina al giorno.

Caffè sì, quindi, ma senza esagerare per non andare incontro a sgradevoli effetti collaterali.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Due tazzine di caffè al giorno aiutano il buonumore”

  1. FitSpresso is a natural weight loss supplement that will help you maintain healthy body weight without having to deprive your body of your favorite food or take up exhausting workout routines.

    Rispondi

Lascia un commento