State attraversando un momento di forte stress e state pensando a come ritrovare la l’energia? Semplicemente assumendo le bevande giuste. Proprio così: ci sono alcune bevande dal potere antistress, ovviamente da abbinare a uno stile di vita meno frenetico e orari regolari. Tra le bevande che aiutano a combattere lo stress troviamo il latte, il tè, sia verde che nero e, forse un po’ a sorpresa, l’acqua fresca.
Per combattere lo stress bevete la cosa giusta; non è lo slogan di uno spot pubblicitario ma il consiglio degli esperti: ci sono alcune bevande che possiedono delle importanti proprietà antistress, in grado di aiutarci quando siamo sotto pressione, a patto di abbinarle ad orari il quanto più possibile regolari.
- Latte. Al primo posto della classifica delle bevande antistress c’è il latte che, grazie al suo contenuto di triptofano, una sostanza che, una volta metabolizzata si trasforma in serotonina, è perfetto per tenere a bada lo stress. Inoltre, il latte è ricco di minerali quali calcio, potassio e magnesio, in grado di tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
- Cioccolata calda. Il cioccolato, si sa, stimola il rilascio di ormoni, come ad esempio la dopamina, in grado di metterci di buon umore; bevuto caldo, poi, aumenta la temperatura del corpo favorendo la sensazione di rilassamento.
- Tè verde. Questo tipo di tè possiede molte proprietà benefiche, tra le quali anche quella di tenere sotto controllo lo stress; tale qualità è assicurata dalla forte concentrazione di teanina, associata alla produzione dal cervello di alcune onde in grado di ridurre la tensione e favorire il relax.
- Tè nero. Uno studio condotto dall’University College di Londra ha dimostrato come bere regolarmente il tè nero aiuti a ridurre lo stress mentale e fisico; tale risultato fa entrare di diritto questo tipo di tè nella lista delle bevande antistress.
- Acqua fresca. Forse può apparire strano ma anche bere un semplice bicchiere di acqua fresca è utile per ridurre lo stress, in quanto stimola la circolazione e aumenta la produzione di endorfine. Se avvertite un calo di energia, quindi, bevete un bicchiere di acqua fresca e prendete un boccata d’aria: vi sentirete subito meglio.
[Fonte]
Photo Credit | Thinkstock
l’acqua di cocco, manca fra queste bevande. Non contiene grassi meno calorie di una spremuta di arancia, ricca di sali minerali come potassio e magnesio. A Milano trovate diversi marchi ma dovete leggere 100% naturale. I peggiori sono in lattina e plastica. Il mio preferito si chiama ococo in tetrapak. lo conoscete?
Ciao! Dell’acqua di cocco ci siamo occupati qualche tempo fa: http://www.dietaland.com/acqua-cocco-proprieta-calorie-dove-si-compra/24184/. Grazie per la segnalazione!