Arriva l’app che conta le calorie

Ecco una delle ultime applicazioni per smartphone che aiuta a contare le calorie e ad evitare i cibi grassi. Il software è stato sviluppato dalla compagnia giapponese Nippon Telegraph and Telephone Corporation (NTT), e a differenza delle altre applicazioni, che obbligano gli utenti ad inserire loro stessi le informazioni sugli alimenti, l’app conta calorie, valuta il colore e la forma dei cibi, li compara con quelli contenuti nel suo archivio e calcola le calorie.

Le informazioni (100 mila tipi differenti di cibo) sono raccolte nel server della compagnia telefonica, a cui si può accedere semplicemente usando il proprio smartphone. Inoltre, questa applicazione conta calorie, registra anche la grandezza della porzione e regola il conteggio di conseguenza.

E’ proprio la modalità attraverso cui avviene il conteggio delle calorie a fare la differenza con le altre applicazioni dove occorre inserire quantità e ingredienti. Con il programma giapponese, invece, basta scattare una foto e il conteggio delle calorie è automatico.

Un portavoce della compagnia Nippon Telegraph and Telephone Corporation (NTT), ha dichiarato che:

Le attuali applicazioni obbligano una persona ad inserire i dati. Ma la nostra fa tutto scattando una foto e quindi aiuta le persone a utilizzarla e a seguire la dieta.

Il gigante delle comunicazioni giapponese, crede che l’applicazione possa essere la prima di questo tipo a livello mondiale. Le opinioni sull’applicazione conta calorie sono state finora favorevoli, anche se sono necessarie delle migliorie. Come ha spiegato l’azienda, infatti, funziona molto bene per i cibi che mangiano i giapponesi, ma non è ancora precisa nell’individuazione di altri alimenti al di fuori della cucina giapponese. Per cui è necessario ampliare la base di dati.

Inoltre, l’applicazione permetterebbe di condividere le informazioni sui cibi anche con gli amici. In questo modo, chi sta seguendo una dieta avrà un maggior autocontrollo e non avrà l’impressione di essere solo nella lotta ai chili di troppo!

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Arriva l’app che conta le calorie”

Lascia un commento