Alga spirulina, una miniera di sostanze benefiche per l’organismo

di Daniela Commenta

alga spirulina

Delle proprietà benefiche delle alghe vi abbiamo già parlato diverse volte qui sulle pagine di Dietaland e oggi vogliamo tornare sull’argomento illustrandovi le virtù di un’alga dal nome molto particolare ma ricca di sostanze utili per il nostro organismo, ovvero l’alga spirulina, una micro-alga d’acqua dolce dalle molte proprietà salutari.

L’alga spirulina è originaria del Messico e della Cina; si presenta di colore verde-azzurro ed ed è stata indicata dalla FAO alimento del futuro per le sue straordinarie proprietà nutritive. L’alga spirulina è ricca di sostanze utili per la salute del nostro organismo, tra le quali proteine, minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio, aminoacidi essenziali, omega 3 e vitamine; le sue straordinarie capacità di depurare e di disintossicare l’organismo si accompagnano a quelle anticancro, recentemente scoperte dagli scienziati. 

Via libera, dunque, all’assunzione dell‘alga spirulina, perfetta per aiutare il nostro sistema immunitario a resistere agli attacchi esterni ma anche a proteggere i nervi grazie alla sua capacità di aiutare la formazione delle guaine che li rivestono. Quest’alga, coltivata da tempo in Cina e in India, è un ottimo antiossidante, in quanto previene la formazione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Non è finita qui: la spirulina possiede anche la capacità di assestare il livello di colesterolo nel sangue.

Vediamo adesso quali sono gli usi di quest’alga; può essere utilizzata per curare l’acne, in quanto l’importante contenuto di vitamina A regolarizza la produzione di sebo e rende la pelle più luminosa e tonica. Inoltre, aiuta a combattere i disturbi mestruali e a combattere il senso di fame.

Può essere assunta dagli sportivi come integratore vitaminico e dai vegetariani per apportare aminoacidi essenziali. L’alga spirulina si trova in tutte le erboristerie sotto forma di compresse o di polvere; infine, sotto forma di fiocchi, da acquistare sempre in erboristeria, può essere usata per insaporire zuppe e minestre.

 

Photo Credit | Thinkstock