Farmaci generici e aderenza della terapia nelle malattie cardiovascolari

Farmaci-generici

Le caratteristiche di un farmaco, la giusta assunzione e la sua efficacia, sono direttamente proporzionali al miglioramento delle condizioni di salute del paziente o, almeno, al mantenimento della sua situazione clinica il più stabile possibile e questo sottolinea ulteriormente l’importanza dell’aderenza alla terapia. Un concetto ribadito al meglio dal prof. Claudio Borghi, Ordinario di Medicina Interna al Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Nella cura delle malattie cardiovascolari è fondamentale non solo la terapia ma anche la prevenzione e questa può essere fornita oltre che dalla individuazione della giusta medicina, pure dalla scelta costante da parte dell’ammalato di quanto prescritto.

Nel farmaco generico, non è detto che il paziente riesca a trovare tutte le peculiarità di cui ha bisogno o, comunque, possono variare leggermente i parametri di aderenza ed è giusto che un medico lo informi di tale possibilità, prima che inizi la terapia e che scelga un prodotto similare ma non identico a quello prescritto. E’ vero però anche il contrario e questo va valutato di volta in volta. In definitiva il farmaco perfetto nel trattamento dei problemi di natura cardiovascolare deve essere facilmente riconoscibile da chi lo acquista, assunto con la costanza richiesta e con un alto grado di aderenza. Questo lo renderà efficace.

L’importanza dell’aderenza alla terapia è perciò fondamentale, ma molto spesso è anche condizionata dalle sostanze contenute all’interno del farmaco e perciò è la qualità in questo caso a fare la differenza. La stessa può trovarsi invariabilmente sia nel farmaco brand che in quello generico, ma quest’ultimo potrebbe non ispirare fiducia e familiarità nel paziente. E’ compito del dottore, dunque, avvicinarlo ad un settore per lui relativamente nuovo, spiegando l’analoga funzione di un composto che non appartiene ad una marca nota, ma vanta i medesimi principi attivi. 

Del resto, chi deve assumere un farmaco non ne conosce gli elementi chimici che si trovano all’interno, ma si basa su forma e colore e, ovviamente, sul nome. Tanto più i prodotti saranno similari in queste caratteristiche e maggiore sarà la possibilità che il paziente ne abbia fiducia e inizi una cura seria e mirata, a tutto vantaggio dei suoi disturbi cardiovascolari

 

 

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Farmaci generici e aderenza della terapia nelle malattie cardiovascolari”

  1. I’ve been browsing on-line more than three hours today, but I never discovered any interesting article like yours. It’s lovely value enough for me. In my view, if all webmasters and bloggers made excellent content as you probably did, the internet can be much more helpful than ever before.

    Rispondi
  2. I do love the manner in which you have framed this issue and it does indeed offer me some fodder for thought. On the other hand, through what precisely I have experienced, I simply hope when the feed-back pile on that individuals keep on issue and not embark upon a tirade involving the news of the day. Yet, thank you for this excellent piece and whilst I do not agree with it in totality, I value the point of view.

    Rispondi
  3. But a smiling visitor here to share the love (:, btw great design. “The price one pays for pursuing a profession, or calling, is an intimate knowledge of its ugly side.” by James Arthur Baldwin.

    Rispondi
  4. My brother suggested I might like this website. He was totally right. This post actually made my day. You cann’t imagine just how much time I had spent for this info! Thanks!

    Rispondi
  5. What i do not understood is in reality how you are not actually much more neatly-preferred than you may be right now. You’re very intelligent. You know thus significantly when it comes to this topic, produced me for my part imagine it from numerous varied angles. Its like women and men aren’t involved unless it is one thing to accomplish with Woman gaga! Your personal stuffs outstanding. All the time handle it up!

    Rispondi

Lascia un commento