Dieta dei bambini: ricette per lo svezzamento

svezzamento

Anche i bambini (e forse più di tutti) devono seguire un’alimentazione bilanciata e sopratutto priva di grassi. E’ infatti ormai accertato che per evitare l’obesità da adulti non ci deve essere obesità infantile. L’industria alimentare è andata sempre più migliorando e selezio­nando i propri prodotti, che si tratti di pappe (con verdure, vitello, crema di riso, pollo, semolino) oppure omogeneizzati di frutta o di carne. Che ci si riferisca a creme ai cereali, a biscottini, a frutta grat­tugiata con cereali e con miele oppure a merende al latte, ormai tutte le famiglie si rivolgono a questa importante fonte nutrizionale. Ovvia­mente in questo caso i vantaggi sono duplici, perché oltre alla cer­tezza di svezzare i propri bambini con una alimentazione corretta e bilanciata esiste anche l’indubbia praticità, soprattutto per le mamme, di avere le pappe a portata di mano e pronte all’uso.

E non solo per evidenti ed improvvise esigenze del bebé durante le vacanze (viaggi in auto, alberghi, gite…), ma spesso per dare tregua a mamme che durante la giornata lavorano e non hanno a casa una nonna pronta a sostituirsi alle pappe pronte. Qualche suggerimento e idea per preparare delle pappine sane e nutrienti e senza grassi?

 Farina lattea (4-6 mesi): sciogliere la polvere in un pentolino d’acqua messo a riscaldare sul fornello e girare lentamente il composto con una forchetta per evitare grumi.

Brodo vegetale (6-8 mesi): in 1 litro di acqua far bollire 1 patata, 1 zuc­china, 1 carota, 1 costola di se­dano bianco, 1 foglia di lattuga o di bietola e 1 cucchiaio di piselli (ver­dura fresca di stagione) per 1 h. Si conserva in frigo per 24-48 ore.

Brodo di carne (6-8 mesi): far bol­lire in 1 litro d’acqua sedano, carota, cipolla e carni bianche (pollo/coniglio/tacchino) per al­meno 2 ore, lasciar raffreddare, sgrassare. Si conserva in frigo per 24-48 ore.

Crema di zucchine con tacchino (6-8 mesi): far bollire in acqua calda le zucchine tagliate a pez­zetti e la fesa di tacchino a dadini per 20/25 min., una volta cotti frul­lare gli alimenti, versare il compo­sto in un piattino e condire con parmigiano grattugiato e olio.

Pastina asciutta (8-12 mesi): cuocere in acqua bollente 2-3 cuc­chiai di pastina, scolarla e ag­giungere pomodoro fresco cotto, 1 cucchiaino di parmigiano e olio.

Semolino con prosciutto (8-12 mesi): far bollire 1 patata, 1 zucchina e 1 carota, a cottura av­venuta frullarle insieme a 20/30 gr. di prosciutto cotto, versare il com­posto in un piattino, aggiungervi il semolino cotto nel brodo delle verdure (o secondo quanto ripor­tato sulla confezione) e l’olio e amalgamare il tutto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento