Cibi ricchi di calcio per chi è intollerante ai latticini

L’ intolleranza ai latticini e nello specifico al lattosio è estremamente diffusa. Purtroppo, con il passare degli anni si perdono gli enzimi che favoriscono la digestione di questo zucchero contenuto nel latte. La domanda chiave quindi è la seguente: come si fa ad assumere il corretto quantitativo di calcio? Ovviamente sono tantissimi i cibi che contengono calcio e non derivano dal latte. Ecco quali non devono mancare nella nostra dieta.

formaggi

Verdura

Tra i vegetali più raccomandati per coprire il fabbisogno di calcio ci sono il radicchio, la cicoria, i cardi, i cavolfiori, i broccoli e la rucola.

Semi oleosi e frutta secca

Fuchi secchi, datteri, noci e mandorle sono calorici ma fanno bene alla salute nella giusta quantità.

Soia

Specialmente sotto forma di latte e di formaggio (tofu). Esistono numerosi preparati a base di soia, come il latte, , gli yogurt, i dessert e gli hamburger, tutti alimenti tra l’altro privi di colesterolo e buona fonte di proteine.

yogurt-soia

Erbe e aromi

Sono parte della nostra dieta e a volte neanche ce lo ricordiamo. Inoltre sono fonte di calcio: la maggiorana ne contiene 1990 mg, il timo 1890 mg, la salvia 1652 mg, l’origano 1576 mg, la menta 1488 mg, il rosmarino 1280 mg, i semi di finocchio 1196 mg e l’alloro 834 mg.

Legumi

I più ricchi sono fagioli cannellini (147 mg), ma sono ottimi anche ceci (142 mg), (147 mg), fagioli borlotti e occhio nero (127 mg) e lenticchie (56 mg). Inoltre, sono un valido sostituto della carne.

fagioli-azuki

Parmigiano stagionato e pecorino

Tutti i formaggi molto ben stagionati sono spesso ben tollerati, essendo pressoché privi o comunque contenendo pochissimo lattosio.

Alghe

Sono una fonte incredibili di calcio le hiziki (1400 mg), la kombu (900 mg) e la wakame (660 mg).

alghe

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Cibi ricchi di calcio per chi è intollerante ai latticini”

  1. Hey very nice web site!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also…I’m happy to find a lot of useful information here in the post, we need develop more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi
  2. Thanks , I have recently been searching for information approximately this topic for ages and yours is the greatest I’ve came upon till now. However, what about the bottom line? Are you positive about the supply?

    Rispondi
  3. certainly like your web site but you need to test the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling issues and I to find it very troublesome to tell the reality nevertheless I’ll definitely come again again.

    Rispondi

Lascia un commento