Il succo di pompelmo fa dimagrire e riduce i livelli di glucosio nel sangue

La frutta e la verdura sono due alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. È vero però che non tutti i frutti sono uguali. Se siete quindi interessati a non ingrassare, a digerire bene senza accumulare calorie, soprattutto dopo avere mangiato cibi un po’impegnativi, bevete il succo di pompelmo. Perché? Garantisce un minore accumulo di calorie e mantiene basso il glucosio nel sangue.

succo pompelmo

A sostenere questa tesi sono i ricercatori della University of California, Berkeley, che hanno testato questa sostanza su quattro gruppi di cavie. Nel primo caso, ai topolini hanno somministrato cibi ipercalorici e succo di pompelmo dolcificato con saccarina o glucosio, il secondo gruppo seguiva la stessa dieta ma beveva acqua dolcificata allo stesso modo, mentre il terzo gruppo fungeva da controllo e beveva solo acqua semplice.

Manca un ultimo gruppo di cavi, cui è stata data della metformina, un farmaco indicato per abbassare i livelli di glucosio ed è usato per il trattamento del diabete alimentare. Quali sono stati i risultati? I topolini che bevevano succo di pompelmo sono ingrassati il 18 percento in meno e hanno dimostrato di avere il miglior livello di glucosio nel sangue, così come quello di insulina e trigliceridi. I topi che hanno bevuto l’acqua dolcificata sono ingrassati, invece.

Un altro elemento importante è la scoperta che il succo di pompelmo ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue allo stesso modo di quanto poteva fare la metformina (fate quindi attenzione se siete in terapia). Questo frutto può essere quindi d’aiuto per perdere peso e controllare grassi, livelli di zuccheri nel sangue e insulina.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Il succo di pompelmo fa dimagrire e riduce i livelli di glucosio nel sangue”

  1. I haven’t checked in here for some time as I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I will add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

    Rispondi
  2. Hi , I do believe this is an excellent blog. I stumbled upon it on Yahoo , i will come back once again. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and help other people.

    Rispondi
  3. Greetings! Quick question that’s entirely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My web site looks weird when browsing from my iphone 4. I’m trying to find a template or plugin that might be able to resolve this issue. If you have any recommendations, please share. Thanks!

    Rispondi

Lascia un commento