Alimentazione in viaggio, i consigli degli esperti

alimentazione in viaggio

Sono oltre 5mila le famiglie di italiani in partenza per le vacanze estive e molto di esse hanno scelto l’automobile per spostarsi; previste dunque diverse ore di viaggio, spesso in compagnia di bambini; cosa mettere in borsa per spezzare la fame di grandi e piccini? Ecco i consigli degli esperti.


Per chi si muove in auto, che tra l’altro è il mezzo preferito, scelto da sei famiglie su dieci, i nutrizionisti consigliano di mangiare prima di mettersi in macchina e partire a stomaco pieno; meglio scegliere un pasto più solido che liquido, quindi se si parte al mattina l’ideale sarebbe fare colazione un paio d’ore prima della partenza, con latte o yogurt accompagnati da una merendina semplice, un piccolo panino, un pacchetto di cracker, fette biscottate o biscotti.

Non dimentichiamo, poi, che ci sono molte persone, compresi i bambini che soffrono di chinetosi ossia il mal d’auto; in questo caso fermatevi almeno ogni due ore e, soprattutto nel caso dei bambini non dategli molti liquidi: nelle soste offritegli tè, acqua e succhi di frutta diluiti. Se il viaggio è molto lungo e alcuni pasti vengono consumati durante la strada, prediligete primi o secondi leggeri a base di verdura e frutta; come merenda scegliete sempre cibi solidi ma facilmente digeribili.

Se, invece, dell’automobile userete il traghetto per spostarvi, attenzione al mal di mare: mangiate prima di imbarcarsi e in caso di fastidi fate dei piccoli spuntini con cibi solidi, come un biscotto o una fetta biscottata.

In caso di viaggio in aereo è consigliabile mangiare prima o dopo il volo se esso è breve, se invece il viaggio è lungo e i pasti vengono serviti in aereo, evitate le portate troppo condite, le creme e, soprattutto, non eccedete nella quantità di cibo consumato.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

112 commenti su “Alimentazione in viaggio, i consigli degli esperti”

  1. Good – I should certainly pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all tabs and related information ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task.

    Rispondi
  2. I’ve been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Studying this info So i am glad to show that I have an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I such a lot indubitably will make certain to don’t put out of your mind this site and provides it a glance on a relentless basis.

    Rispondi
  3. Only wanna input on few general things, The website design and style is perfect, the written content is rattling great. “Taxation WITH representation ain’t so hot either.” by Gerald Barzan.

    Rispondi
  4. After I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a comment is added I get 4 emails with the same comment. Is there any means you may take away me from that service? Thanks!

    Rispondi

Lascia un commento