La dieta da seguire in viaggio quando si parte per le vacanze

dieta vacanze

 

Partire per le vacanze e mantenere le proprie abitudini alimentari. È ovvio che durante le ferie qualche strappo alla regola è concesso, ma bisogna cercare di mangiare bene e sano il più possibile a partire dal viaggio.  L’auto è il mezzo preferito da oltre 6 famiglie su 10, soprattutto se si hanno bambini piccoli, perché permette di caricare tutti i bagagli, i giochi  e gli alimenti per la pappa.  Quali sono le regole alimentari da seguire?

 

Se viaggiate in macchina e il tragitto è lungo, fate una pausa ogni due ore: fate in modo che l’alimentazione sia soprattutto a base di cibi soliti evitando quelli liquidi. Se il trasporto è un volo aereo, attenzione a non eccedere nel numero di pasti (soprattutto quando c’è il cambio di fuso orario).

È poi molto importante non saltare la merenda, che deve essere sia la mattina sia il pomeriggio possibilmente a base di frutta. Al mare, però, evitate i cibi venduti dagli ambulanti, panini imbottiti con condimenti grassi e dolci con creme artigianali già pronti nei chioschetti bar. Le infezioni alimentari sono sempre un grosso rischio.  Poi, se fa molto caldo, non vi preoccupate se i bambini non hanno molto appetito: sanno regolarsi da soli.

È invece fondamentale offrire spesso acqua, a temperatura ambiente e non gasata. Per le bevande, evitate quelle troppo fredde, dolci o gassate  In montagna non dimenticate nello zaino una borraccia con dell’acqua fresca e qualcosa di dolce, come qualche cubetto di cioccolato, mente in crociera o in un villaggio, moderate i pasti ai buffet: i bambini come gli adulti non devono esagerare. Infine, il cibo etnico, molti speziato e piccante, non è adatto ai bimbi con meno di 8 anni.

Condividi l'articolo:

1 commento su “La dieta da seguire in viaggio quando si parte per le vacanze”

  1. Di recente, la nostra famiglia ha fatto un viaggio indimenticabile nelle pittoresche città italiane. Abbiamo noleggiato una comoda auto a 7 posti sul servizio https://rental24h.com/it/italy/group/7-seater che ci ha permesso di viaggiare comodamente con tutta la famiglia. La prima tappa del nostro itinerario è stata un’accogliente città della Toscana, dove abbiamo goduto di panorami pittoreschi, strade antiche e cucina autentica. Poi ci siamo diretti alle Cinque Terre, dove cinque pittoresche cittadine si trovano sulla costa rocciosa. La parte finale del nostro viaggio è stata Roma, dove ci siamo immersi nell’atmosfera di antichità e grandezza

    Rispondi

Lascia un commento